Integrazione madri straniere
Alunni > Scuola dell’Infanzia > Integrazione mamme straniere
Un progetto ricco di iniziative, che apre nuovi orizzonti
Maestre e mamme in aula con gli alunni
In un clima frizzante e divertente, alla Scuola dell’Infanzia le mamme si sono messe all’opera assieme alle maestre dei propri figli. Grazie al progetto Quattro chiacchiere a colori, infatti, le mamme dei piccoli allievi sono ritornate sui banchi di scuola, ma questa volta con i pennelli in mano. Già da tempo i muri della scuola avevano bisogno una ritoccatina, ed ecco che armate di tutto punto, su richiesta delle insegnanti, sono arrivate diverse mamme per ridipingere allegramente alcune stanze, assieme ai giovani alunni.
Il progetto favorisce l’integrazione delle famiglie straniere con le italiane e nel contempo aiuta il bambino a riflettere sull’importanza del rispetto verso tutto ciò che non è suo, come i muri della scuola e il materiale di pittura, rispettando lo spazio del vicino mentre lavora.
Ma non finisce qui! Il tutto ha un respiro ben più ampio: le mamme cantano, seminano, lavorano la cartapesta e ballano persino la danza del ventre, all’insegna della multiculturalità e della collaborazione attiva tra Scuola e Famiglia.
Parlano di noi:
articolo apparso su L’Informatore Vigevanese, maggio 2012