Amici collaboratori
Torna all’home-page del sito dell’I.C. Mortara
Persone ed Enti, genitori ed amici, sovente collaborano con la Scuola: prestano il proprio tempo a titolo gratuito oppure portano la propria esperienza all’interno dell’istituzione educativa per eccellenza.
Il nostro ringraziamento si esprime anche attraverso questa semplice pagina, perché crediamo nel valore della condivisione.
Settore associazioni |
Circolo lomellino di Legambiente “Il Colibrì” – legambientecolibri.xoom.it
Piazza Garibaldi 26, 27024 Cilavegna (PV) – Tel. e fax 038452269
Collabora attivamente con la nostra scuola dal 2008, aiutando docenti ed alunni a realizzare i progetti di Educazione ambientale. La sua presidente, la signora Graziella Toia, coadiuvata da altri volontari, promuove, oltre alla campagne storiche come La festa dell’albero e Puliamo il Mondo, percorsi educativi di qualità: laboratori creativi durante i quali gli alunni imparano a non rifiutare i rifiuti e a realizzare altri oggetti con materiale di recupero.
I contenuti delle attività proposte sono articolati in modo da sviluppare le diverse tematiche relative all’ambiente, tenendo conto delle differenti età degli interlocutori (dalla Scuola dell’Infanzia alla Scuola Secondaria di I Grado) e si avvalgono della collaborazione degli Enti Locali: tutti insieme concorriamo alla formazione educativo-ecologica e culturale dei nostri alunni.
Croce Rossa Italiana – www.crimortara.com
Via Capettini 24, 27036 Mortara (PV) – Tel. 0384295550
Presente in svariate manifestazioni inerenti i progetti di Educazione alla Salute, l’associazione mortarese ha altresì generosamente contribuito, nell’anno scolastico 2010/2011, all’acquisto di sei computer portatili Mac, degli accessori annessi e di un corso di formazione per gli insegnanti.
(Vedere il primo progetto realizzato con l’utilizzo dei Mac: La sicurezza a scuola – Progetto Podcast in classe).
Rotary Club della Lomellina – www.rotarylomellina.org – rclomellina@rotary2050.org
Via Manara Negrone 36, 27029 Vigevano (PV) – Tel. 0381690631 – Fax 0381690633
Dal 2009 il Rotary Club della Lomellina si occupa dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento sul territorio e contribuisce a realizzare nelle scuole i L.A.F., Laboratori di Apprendimento Facilitato.
Anche presso la Scuola Primaria Teresio Olivelli ne è stato realizzato uno, significativamente denominato Cielo Aperto. Per esso sono stati altresì acquistati specifici software didattici.
Lions Club Mortara Silvabella – www.108ib3.it/club/quintac/mortarasilva/index.html
Da sempre al fianco del nostro istituto, ha sostenuto numerosissime iniziative a favore degli studenti e dell’educazione, contribuendo ad acquistare materiale didattico e a sostenere valide iniziative, come ad esempio il concorso artistico Un poster per la pace.
Attuale presidente della sezione femminile è l’insegnante Elisabetta Fenini, che per molti anni ha cresciuto generazioni di giovani studenti presso la Scuola Primaria Teresio Olivelli.
Lions Club Mortara-Mede Host – www.108ib3.it/club/quintac/mortaramede/index.html
La sezione maschile dei Lions è guidata dal presidente Fabrizio Carena.
Scout Agesci Mortara 1 – www.agescimortara1.it
L’Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani ha sede in via Gianzana 4, presso il Centro Cappa Ricci.
Fin dal 2001, a settembre, il Gruppo Scout anima presso la scuola media la Giornata dell’Accoglienza, ovvero il primo giorno di scuola per gli alunni della classe Prima.
Scuot Europa Mortara 1 – www.fsemortara1.it
L’Associazione Italiana Guide e Scout d’Europa Cattolici (della Federazione Scoutismo Europeo) ha sede in via Baroni – info@fsemortara1.it
Tel. 3473754842 – maria.grazia.delle.caste@alice.it
E’ nato a Mortara grazie all’adesione al progetto A.S.L.: Stili di vita sani, che risponde ai requisiti di carattere preventivo del Ministero della Sanità.
Si è distinto sin dalla sua nascita per il costante impegno ed esempio verso i bambini nel portare avanti questo stile di vita, integrandolo con il progetto Scuole che promuovono la salute e portando avanti un progetto molto ambizioso: Camminare è bello in un ambiente pulito. – Pagina dedicata.
Associazione 3A (Associazione Amici Anziani Onlus)
Sede presso Palazzo Cambieri a Mortara
Con i propri automezzi percorre oltre 200mila chilometri l’anno, offrendo servizi di trasporto e accompagnamento presso strutture sanitarie, case di riposo, strutture per dialisi, scuole. Anche presso il nostro istituto non manca di fornire costantemente il proprio servizio laddove necessiti.
Biblioteca civica mortarese Francesco Pezza – Civico 17
Via Vittorio Veneto, 17 – Tel. 038491805 – www.civico17.it – E-mail: info@civico17.it , biblioteca@comune.mortara.pv.it
Responsabile: Antonella Ferrara
NAMI
NAMI è un’associazione ricreativa nata da un’idea di Mirella Pisani per dare a giovani Via Tagliacarne 28, Mortara – Tel. 3396583202 – E-mail: i7nami@libero.it – Facebook: www.facebook.com/associazioni.nami
studenti universitari la possibilità di investire in modo divertente e gratificante il loro tempo libero, per aiutare i genitori nella difficile gestione degli impegni dei propri figli e per offrire ai bambini la cultura del divertimento secondo la quale è necessario conoscere solo tre verbi: correre, sudare e ridere. Seguaci di questa filosofia, gli animatori NAMI hanno organizzato eventi con il patrocinio dell’amministrazione comunale, hanno collaborato con Anffas, Civico 17 e Contrade di Mortara, hanno creato servizi come NAMI-car o NAMI-poppins, per aiutare i genitori ed hanno collaborato con la Scuola Primaria di Mortara per la raccolta fondi destinati all’acquisto di nuove L.I.M. Il successo di tutte le loro attività è dovuto alla purezza e alla semplicità dei bambini, agli animatori che ad ogni evento giocano come fossero anche loro bambini ed ai genitori che sorridono felici, guardando i loro figli. Presidente dell’associazione: Mirella Pisani.
Via Contrada San Cassiano 5, Mortara – Tel. 3356058847 – E-mail: nanacuma@tin.it
L’organizzazione nasce il 22 ottobre 2007. Si impegna ad approvare, favorire e realizzare progetti nel settore socio-sanitario e nel campo della tutela ambientale, trasmettendo valori come rispetto per l’ambiente, integrazione, condivisione e stili di vita sani.
“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma, se non lo facessimo, l’oceano avrebbe una goccia in meno”.
Settore famiglia |
Consultorio familiare – Associazione Onlus – Il Sole
Autorizzato dall’A.S.L. e accreditato dalla Regione Lombardia.
Accesso diretto senza prescrizione del medico curante.
L’assistenza ai cittadini stranieri in regola con le norme di soggiorno è uguale a quella dei cittadini italiani. Il servizio è gratuito e, dove prescritto, viene richiesto il pagamento del ticket sanitario nazionale.
- Consulenza psicologica
- Interventi terapeutici
- Consulenza psichiatrica
- Mediazione familiare
- Area legale
- Spazio giovani
- Ginecologia e ostetricia
- Pediatria
- Settore prevenzione ed educazione alla salute
- Insieme per… (incontri di gruppo su varie tematiche)
- Musicoterapia e training autogeno
A Vigevano: martedì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Via Fratelli Besozzi 9 – Tel. e fax 038184665
A Gambolò: lunedì, mercoledì e giovedì dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 16.30 alle 19.30.
Via della Libertà 34 – Tel. e fax 0381930581
E-mail: ilsole.onlus@email.it
Famiglia Aperta
Associazione culturale, laica e pluralista, d’ispirazione cristiana, nata nell’humus della Cittadella di Assisi nel 1976, e diffusa sul territorio nazionale.
Il fine di F.A. é l’Educazione Permanente di persone e famiglie, sul proprio territorio di vita.
Utilizza uno speciale metodo di ricerca educativa, lungamente sperimentato, in possibile sinergia e cooperazione con associazioni ed enti del territorio.
A Mortara ha presentato il libro: Primato delle persone nella società multietnica.
Settore aziende |
C.L.I.R. – Consorzio Lomellino Incenerimento Rifiuti
www.clir.it – Corso Garibaldi 46, 27036 Mortara (PV) – Tel. 0384-253741 – Fax 0384-252968. Deposito: strada Marziana, 27020 Parona (PV)
Nacque il 25 marzo 1975, composto da 47 Comuni presenti sul territorio lomellino, per il volere dei loro sindaci, già molto attenti alla problematica dei costi legati allo smaltimento dei rifiuti e al loro possibile riciclaggio.
Per sensibilizzare anche i più piccoli all’educazione ambientale, alla raccolta differenziata dei rifiuti e al loro riciclaggio, organizza incontri nelle scuole primarie, durante i quali vengono spiegate le attività svolte dall’azienda con la possibilità di poter dimostrare, attraverso delle simulazioni, come avviene la raccolta dei rifiuti.
Banco Popolare
Sede Centrale: piazza Nogara 2, 37121 Verona. Filiale mortarese: Banca Popolare di Novara, via Josti 9, 27036 Mortara.
Ogni anno il Gruppo reinveste e redistribuisce sul territorio parte della ricchezza che produce.
L’impegno nei confronti del territorio, inteso come l’insieme delle attività economiche, sociali e culturali della società civile e delle istituzioni, è parte integrante della sua missione e trova concreta attuazione in più forme.
Innanzitutto, attraverso l’attività bancaria esercitata quotidianamente nei confronti della clientela e nel sostegno dell’iniziativa imprenditoriale locale.
Il Banco, inoltre, opera a supporto di iniziative di solidarietà sociale e per l’istruzione, nonché nella tutela del patrimonio artistico e architettonico e nella promozione della cultura e dello sport. Attività che vengono realizzate attraverso le Fondazioni o in forma diretta.
Il Banco Popolare ha donato alla nostra scuola dei computer aggiornati a scopo didattico.
Amici |
Santino Invernizzi