Rete salute

freccia_indietroTorna all’home-page del sito dell’I.C. Mortara

Rete di scuole

Retour au sommaire Scuola lombarda che promuove la salute

Rete di scuole che promuovono la salute

La Scuola Secondaria di I Grado Josti-Travelli aderisce alla rete fin dall’anno scolastico 2010/2011, inserendo nel Piano dell’Offerta Formativa buone prassi, finalizzate al benessere físico e psichico di tutta la comunità scolastica.

In particolare, il progetto costituisce la mission specifica dell’anno scolastico 2012/2013.

La scuola lombarda che promuove salute

• sostiene nell’ambito della determinazione territoriale dei curricoli l’inserimento delle tematiche relative alla salute e lo sviluppo delle correlate competenze
  • esplicita nei propri documenti di programmazione (P.O.F., Carta dei Servizi, Bilancio sociale, ecc…) il proprio profilo di salute, le azioni di miglioramento programmate, gli indicatori di processo e di risultato
  • pianifica il processo di miglioramento adottando un approccio globale articolato sui quattro ambiti di intervento:
    1. sviluppare le competenze individuali
    2. qualificare l’ambiente sociale
    3. migliorare l’ambiente strutturale e organizzativo
    4. rafforzare la collaborazione comunitaria

Accordo di rete

Tutti i progetti scolastici 2012/2013

Logo delle scuole che promuovono la salutehttp://www.scuolapromuovesalute.it/

Retour au sommaire L’ H.B.S.C.

Logo HBSC

Cos’è HBSC

HBSC (Health Behaviour School-aged Children) è una delle più significative ricerche internazionali sulle abitudini di vita e lo stato di salute degli studenti di 11, 13 e 15 anni. Lo scopo finale è disporre di dati per programmare politiche e interventi utili a promuovere e migliorare il benessere degli adolescenti.

Chi promuove la ricerca

A livello internazionale lo studio HBSC è promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. La raccolta dati avviene ogni 4 anni dal 1982 e coinvolge 44 Paesi. L’Italia partecipa allo studio HBSC dall’edizione 2001/2002.

HBSC Lombardia è promossa dalla Regione Lombardia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale. Nell’edizione 2009/2010 lo studio ha coinvolto oltre 3500 studenti.

Quali strumenti per la diffusione dei dati

L’Istituto Superiore di Sanità mette a disposizione di genitori e insegnanti una sintesi dei dati raccolti, confrontando gli studenti Europei, Italiani e Lombardi rispetto ai temi del benessere scolastico, della dieta e dell’attività fisica, del consumo di alcol e tabacco.

Nel sito http://www.ored-lombardia.org/hbsc sono presenti quattro focus-paper che sintetizzano i dati relativi alle seguenti aree di indagine:

• i ragazzi e la scuola
  • i ragazzi e il fumo
  • i ragazzi e l’alcol
  • i ragazzi, l’alimentazione e l’attività fisica

La nostra Scuola Primaria Teresio Olivelli aderisce ai Gruppi di cammino.
Bambini in cammino

Mind & body: mens sana in corpore sano.

Ragazzo che fa ginnastica