Lezioni di tedesco
Eventi scolastici > Lezioni di tedesco
Deutschwagen: il furgone del tedesco
L’iniziativa, organizzata, di concerto, dall’Ufficio Scolastico Regionale Lombardia e dal Goethe Institut di Milano, è rivolta alle classi Quinte ed intende promuovere lo studio del tedesco fin dalla Scuola Primaria, vista l’importanza che, come seconda lingua straniera, va assumendo nei vari ordini di scuola del nostro Paese.
Tutto ciò anche in coerenza con l’importanza dal punto di vista economico, lavorativo e turistico rivestito in Europa dai Paesi di lingua tedesca.
2 e il 3 ottobre 2014
Il nostro istituto è sempre aperto alle iniziative che aprono le menti dei nostri alunni ad una dimensione europea. In quest’ottica è stata proposta anche quest’anno, alle classi Quinte della scuola Primaria, una lezione di approccio alla lingua tedesca, in collaborazione con il Goethe Institut di Milano.
L’iniziativa Deutchwagen ha entusiasmato e coinvolto tutti gli alunni che saranno tenuti prossimamente ad iscriversi all’ordine di scuola superiore, auspichiamo con le idee più chiare sulla seconda lingua da scegliere.
Al sito www.deutschwagen.it/il-giro-comincia è possibile leggere la recensione della professoressa Kraft, relativamente a questa esperienza nel nostro circolo.
A dicembre, lezioni in tedesco e francese sulle tradizioni natalizie dei rispettivi Paesi. Con una metodologia ludica si vogliono condurre gli alunni alla formazione di un senso di civiltà interculturale che superi ogni genere di barriera.
È un’utopia? Non avremo il rimpianto di non averci almeno provato!
11 ottobre 2013
Il simpatico furgone è tornato all’Olivelli, per introdurre gli alunni delle classi Quinte allo studio della lingua tedesca.
Ci ha scritto la responsabile dell’iniziativa, Charlotte Roquette: “Carissimi, e’ stato un grande piacere stare con voi e sono contenta che siamo riusciti a soddisfare tutti. Ho scritto un articolo sul nostro blog: www.deutschwagen.it/guten-tag-mortara/ Aspettiamo volentieri commenti di alunni e insegnanti. A presto, viele grüsse! |
19-21 novembre 2012
Sul piazzale della scuola si è presentato un furgoncino, il Deutschwagen, da cui sono scese Jana ed Elisa, che ci hanno fatto dono di due ceste colme di materiale molto interessante per lo studio del tedesco.
Le lezioni si sono svolte parte in classe, parte in aula magna e nel piazzale antistante la nostra scuola.
Le più comuni azioni, i colori, i numeri, i comandi, sono stati imparati giocando su una variopinta ruota di stoffa.
Il gradimento da parte degli alunni è stato immediato ed evidente.