L’oro blu

Alunni > Classi Terze > L’oro blu

Dall’uso quotidiano dell’acqua al mondo della chimica

Retour au sommaire L’oro blu

Con questo lavoro le classi Terze si sono aggiudicate il secondo premio al Concorso Nazionale indetto da Federchimica

Come già l’anno addietro, anche durante l’anno scolastico 2013/2014 le classi Terze hanno partecipato al concorso Federchimica Giovani – Chimica di base con L’oro blu, le cui attività sono state documentate nel video [durata: 10’37”], filo conduttore l’acqua, premiato alla manifestazione svoltasi a Genova.

Nella fase iniziale del progetto interdisciplinare, per quanto attiene la parte scientifica, sono state presentate le caratteristiche fisiche principali dell’acqua: partendo dalla sua osservazione diretta, sono stati illustrati agli alunni diversi stati dell’acqua e il suo ciclo.

Utilizzando il metodo sperimentale, gli alunni sono stati condotti a formulare ipotesi sui passaggi di stato e a verificarle con la sperimentazione nel laboratorio scientifico della scuola.

Gli alunni hanno realizzato un diagramma in cui sono indicati i passaggi dell'acqua per diventare ghiaccio e vapore.

Schema in cui si mostra la fusione e l' evaporazione dell'acqua e, al contrario, la condensazione e la solidificazione.

Il ciclo dell'acqua presente sulla Terra. Il ciclo dell'acqua raffigurato con un cerchio per indicarne la ripetizione all'infinito.

In particolare, il video realizzato, L’oro blu,  prende l’avvio dall’incontro con i rappresentanti dell’associazione Federchimica i quali, attraverso il filmato Un mondo senza chimica, hanno illustrato agli alunni l’importanza della chimica nella vita di tutti i giorni.

Gli alunni, sensibilizzati sull’argomento, hanno conosciuto poi in classe la formula chimica dell’acqua e hanno realizzato con cartoncini colorati la molecola dell’acqua.

La molecola dell'acqua viene raffigurata come la testa di Topolino: una grande molecola di Ossigeno rappresenta la faccia e due molecole più piccole di Idrogeno rappresentano le orecchie.

Gli stati di aggregazione delle molecole dell’acqua sono stati illustrati e rappresentati, oltre che scientificamente, anche con una danza (v. filmato). L’espressione corporea, come ogni altra attività artistico-espressiva, concorre in maniera significativa ad esplicitare e consolidare alcuni concetti, che per loro natura potrebbero risultare troppo astratti.

I bambini hanno disegnato le molecole dell'acqua vicine tra loro quando formano il ghiaccio. Il calore rompe i loro legami e le molecole H2O si allontanano e diventano liquidi.Maggior calore allontana ancora di più le molecole che sono in continuo movimento: formano gas.

Gli alunni sono stati in seguito guidati a riflettere sull’importanza dell’acqua nell’alimentazione umana, alla base della piramide alimentare, strettamente in relazione al fatto che il corpo umano è costituito in gran parte di acqua.

Essi hanno realizzato i disegni presenti nel video per il concorso, riguardanti i principi nutritivi e la piramide alimentare, ricostruendo quest’ultima con blocchi che illustrano i diversi tipi di alimenti.

Perchè dobbiamo bere acqua? L'acqua costituisce il nostro corpo e la sua assunzione assicura il corretto funzionamento dei nostri organi.

L'acqua è il nostro principale alimento.

La piramide alimentare ha la larga base costituita dall'acqua.

Inerenti al tema dell’alimentazione, sono stati individuati alcuni esperimenti, denominati anche dai bambini espe…ricette, per i quali sono stati utilizzati la componente acqua ed altre sostanze alimentari. Attraverso queste espe…ricette, gli alunni hanno imparato alcuni processi chimici che avvengono in cucina, sperimentandoli direttamente in laboratorio.

Esperimento: produciamo anidride carbonica, aggiungendo all'acqua e al bicarbonato di sodio il succo di limone.

Esperimento: come lievita! Gli alunni preparano l'impasto del pane e si rendono conto della reazione chimica del lievito.

Esperimento: lieviti e palloncini. I palloncini che chiudono la bottiglia in cui sono stati mescolati acqua, zucchero e lievito, si gonfiano per l'anidride carbonica sprigionata.

Esperimento: spaghetti ...al pomodoro., grazie all'azione dell'agar agar.

Esperimento: palline di fragole.

Esperimento: un vulcano di schiuma.

Infine, in collaborazione con la ditta BASF di Mortara, sono stati realizzati i seguenti esperimenti, documentati nel filmato:

• densità dell’acqua
  • purificazione dell’acqua
  • conservazione dell’acqua

La ditta BASF collabora con la nostra scuola per il terzo anno consecutivo. Gli esperimenti che propone riscuotono notevole interesse da parte degli alunni, sia per la professionalità e la competenza con cui vengono condotti dai tecnici BASF, sia per le implicazioni pratiche che riguardano la vita delle persone, migliorandone la qualità.

In particolare, riguardo alla purificazione dell’acqua, gli alunni hanno riflettuto sulla necessità di salvaguardare l’acqua, quale bene indispensabile per il nostro pianeta.

A tale proposito è stato realizzato uno spettacolo musicale Un mare di note, sul tema dell’inquinamento dell’acqua.