Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale
Alunni > Classi Prime > Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale
Matematica con la Lavagna Interattiva Multimediale
Il gioco dei dadi
Obiettivi: addizione e confronto di quantità con l’utilizzo delle tecnologie interattive
Gestione di un numero elevato di alunni
[Classi IA e ID]
Il gioco è apprezzatissimo, anche con dadi veri, costruiti dagli stessi alunni, divisi in squadre.
La L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) ha però calamitato l’attenzione di ben cinquanta alunni contemporaneamente, letteralmente catturati e concentrati sull’attività, i quali hanno ribattezzato la L.I.M. Lavagna Inventa Magie!
Divisi in tre squadre, hanno lanciato a turno i dadi virtuali sulla lavagna, effettuando le somme e verificando i risultati; quindi riportando in una tabella a tre colonne i rispettivi punteggi.
Gli alunni non hanno avuto alcuna difficoltà ad acquisire immediatamente i concetti di copia-e-incolla, trascinamento, selezione etc., riconoscendo subito autonomamente la stessa tecnologia e logica di utilizzo evidente nei computer, nei cellulari, nelle tv… esattamente come il mondo contemporaneo ci propone gli strumenti di uso comune.
Al termine, il gioco ha imprevedibilmente incoronato in modo equo tutte e tre le squadre: un giusto premio del Fato agli intraprendenti alunni, i quali, posti davanti ad un nuovo strumento tecnologico, non hanno esclamato: “Non so usarlo, non l’ho mai fatto…” … ci si sono cimentati e basta … dimostrando capacità di osservazione e di applicazione logica.
Nuovi, intraprendenti Ulisse dei giorni nostri …