Milano Expo

Retour au sommaire L’I.C. Mortara alla manifestazione regionale milanese

Foto di gruppo

L'arrivo al Palazzo della Regione a Milano

Reclutati con lusinghe e complimenti dall’U.S.R. Lombardia e dall’assessore Valentina Aprea in persona, per portare la robotica in piazza!

L’I.C. Mortara è stata una delle dieci scuole considerate d’eccellenza dalla Regione Lombardia ed unico Istituto Comprensivo (essendo stati tutti gli altri Istituti Superiori) che il 18 novembre, in piazza della Regione a Milano, ha riproposto i propri percorsi didattici, basati sulle applicazioni robotiche, davanti alla cittadinanza, alle autorità presenti e a molti osservatori esterni (stilisti, manager, economisti …).

L’evento si è tenuto presso l’Auditorium Testori di Regione Lombardia, collocato nell’ambito del più ampio programma Knowledge (tra le manifestazioni dedicate all’esposizione universale Milano Expo 2015), apertosi il 14 novembre al Museo della Scienza e della Tecnica e chiusosi appunto il 18 novembre, grazie all’organizzazione di Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia.

Il grande pubblico di Knowledge (scuole superiori, scuole medie, rappresentanze dei genitori, operatori del settore e pubblico in genere) ha potuto osservare direttamente all’opera i dieci migliori Istituti lombardi che utilizzano strategie didattiche informatico-robotiche nella prassi quotidiana: meravigliose macchine umanoidi, pianoforti-robot e ragni meccanici interattivi, nati dalla fantasia degli studenti, hanno stupito e divertito gli astanti, ma anche le performances dei più giovani mortaresi (dalla Scuola dell’Infanzia alla Secondaria di I Grado), unici rappresentanti dell’istruzione media inferiore.

Una grande emozione e soddisfazione.

Il robot mOway, utilizzato nella didattica dalle classi Quinte della Scuola Primaria e adatto a tutti i gradi della Scuola Superiore

Il robot RCX, utilizzato dai ragazzi della Scuola Media

Gli alunni con la dirigente scolastica

Gli alunni sono stati invitati sul palco con la dirigente scolastica, per raccontare le proprie esperienze

Parla di noi il sito della lega Robocup Italia Jr, alla pagina dedicata.

La Provincia Pavese, 8 novembre 2013 – Informatore Lomellino, 13 novembre 2013 – La Lomellina, 13 novembre 2013 – La Lomellina, 20 novembre 2013