Mind & body

Ecopagine > Ecodidattica > Mind & body

Logo Schools for health in Europe Logo A.S.L. Pavia Rete di scuole che promuovono la salute

Retour au sommaire Mind & body

Mens sana in corpore sano

L’Intesa Scuola lombarda che promuove salute, sottoscritta il 14 luglio 2011 da Regione Lombardia e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, ha felicemente realizzato un’altra interessante, semplice ed utilissima iniziativa: Mind & body, cinque minuti di movimento che vengono svolti in classe, ad esempio prima di un compito particolarmente impegnativo oppure per intercalare le lezioni durante la mattina.

L’A.S.L., con la collaborazione dei Gruppi di Cammino e del Settore del Volontariato, affianca le scuole che hanno aderito al percorso e sostiene le scuole che intraprendono azioni coerenti con le strategie ed i principi definiti dall’intesa, orientati a far sì che benessere e salute diventino reale esperienza nella vita delle comunità scolastiche.

La Scuola Primaria aderisce ai progetti dell’A.S.L., mirati a sostenere stili di vita sani.

Ha accolto con entusiasmo, fin dall’anno scolastico 2013/14, i gruppi di cammino, adattandoli agli alunni. Ebbene sì, anche i nostri più piccoli alunni sanno che la vita è un cammino e che camminare è vita.

Dall’anno scolastico 2014/15 aderisce alla proposta Mind and body: semplici esercizi fisici da svolgere in aula ed utili e rilassare il corpo ed anche la mente, prima o dopo attività didattiche impegnative.

Nel filmato, la classe IVB della Scuola Primaria alle prese con i cinque minuti di relax e “ricarica” (musica di Volfang Amadeus Mozart: Symphony No.40 In G Minor, K.550, Molto allegro – Una proposta del gruppo di volontariato Nanacuma Onlus).

Nel file formato .pdf la descrizione illustrata e dettagliata dei movimenti, realizzata dagli alunni della IVB della Scuola Primaria.

E’ possibile consultare la programmazione delle attività riguardanti le pause attive nell’ abstract della Regione Lombardia.