Mis Kappa La Scuola

Un progetto giornalistico

Retour au sommaire Mis Kappa La Scuola

EdizioniMaggio 2013 – Maggio 2014 – Febbraio 2015 – Giugno 2015

Nato nel 2013, il giornalino redatto da alcuni allievi della Scuola Secondaria e dalle loro insegnanti è stato insignito nel 2014 di due premi: il premio nazionale Carmine Scianguetta e il concorso Penne Sconosciute di Piancastagnaio

Nel 2015 è giunto nuovamente il Premio Penne & Video Sconosciuti di Piancastagnaio.

premio_mis_kappa_la_scuola_2014

I premi conseguiti nel 2014 con diploma

Il prestigioso riconoscimento relativo al concorso nazionale Carmine Scianguetta, XIV edizione, è stato assegnato, per la sezione Scuole Secondarie di I Grado, proprio alla Josti-Travelli, al secondo anno di pubblicazione. Il concorso ha avuto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, il patrocinio del M.I.U.R., dell’Ordine dei Giornalisti e della Regione Campania“Un esperimento ben riuscito – ha commentato la nostra dirigente scolastica – che ha stimolato l’interesse dei giovani giornalisti e li ha resi protagonisti di un successo”.

Gli onori, però, non sono terminati qui, perché durante l’agosto 2014 è giunta la notizia che gli allievi sono stati insigniti di un secondo importante riconoscimento, ottenuto al concorso Penne Sconosciute di Piancastagnaio 2014.

Il lieto evento si è ripetuto l’agosto successivo, con la comunicazione di un nuovo premio, in occasione della XVII edizione del concorso Penne & Video Sconosciuti di Piancastagnaio, sul monte Amiata.

Una bella soddisfazione per tutti gli allievi che hanno lavorato insieme. Il premio del Monte Amiata è annualmente organizzato dall’associazione culturale OSA.

La motivazione del 2014 per il riconoscimento del premio Penne sconosciute:

Gli alunni dell’I.C. di Mortara hanno elaborato un giornale agile, dalla grafica colorata, con belle immagini e disegni originali; apprezzabile il loro sguardo sulla scienza, la fantascienza, l’Europa e le riflessioni sulle esperienze scolastiche.

Il diploma 2014

Sul sito www.emerotecapiancastagnaio.it sono disponibili i giornalini che hanno partecipato al concorso.