Non ti scordar di me

EcopagineEcodidattica > Non-ti-scordar-di-me

15 marzo 2013                                          Non ti scordar di me

Retour au sommaire Operazione scuole pulite

Logo NontiscordardimePer la prima volta, l’Istituto Comprensivo di Mortara ha aderito alla campagna “Nontiscordadimè” di Legambiente, proposta dalla signora Graziella Toia e posta in atto della classe IIA della Scuola Secondaria.

Nontiscordardimè” è alla sua XV edizione: è la giornata nazionale di volontariato dedicata alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici; rivolta a tutte le scuole di ogni ordine e grado, quest’anno è stata dedicata al tema La scuola come laboratorio di bellezza.

Gli alunni hanno operato per riqualificare alcuni spazi scolastici: hanno pensato di far entrare la primavera nella loro scuola con un’iniziativa di pulizia e svecchiamento del corridoio che conduce alla palestra e dello spogliatoio. Le loro pareti riportavano impronte di scarpe e scritte non proprio educative. La tinteggiatura ha permesso di rendere più vivibili, più belli ed accoglienti questi spazi.

Così, il 15 marzo, i ragazzi si sono presentati a scuola con il solito zaino, ma dentro, accanto ai libri, avevano … pennellesse!

Grazie alla collaborazione del Comune, garantita dagli assessori Tarantola e Vecchio, hanno tinteggiato per l’intera mattinata le pareti e in alcuni punti anche il soffitto, riproducendo i colori preesistenti giallo e grigio.  Tutti i ragazzi hanno lavorato con impegno, si sono veramente rimboccati le maniche, in un clima sereno di collaborazione e di spensieratezza tipica della loro età.

E dopo aver pitturato non si sono sottratti alla pulizia ed hanno quindi raccolto i giornali ed i teli che coprivano il pavimento, hanno eliminato le macchie più grosse di tempera dal pavimento e infine lavato i pennelli.

La bellezza dei gesti di questi studenti ed insegnanti permette di costruire una comunità scolastica coesa e sensibile ai bisogni del proprio territorio, valorizzando il talento e le capacità dei ragazzi.

Ecco la galleria fotografica:

Operazione Non-ti-scordar-di-me