Piano di formazione di inglese per docenti della primaria
Direzione Generale
Ufficio VI – Personale della scuola
Relazioni internazionali e lingue straniere
Via Pola, 11 – 20124 Milano
Posta Elettronica Certificata: drlo@postacert.istruzione.it
Prot. n. MIUR AOODRLO R.U. 1671
Milano, 10 febbraio 2015
Ai dirigenti scolastici delle scuole primarie
e p.c. Ai dirigenti degli Ambiti Territoriali
Ai referenti provinciali
Ai docenti della primaria
Al fine di rispondere al meglio alle esigenze del territorio, in previsione dell’avvio di nuovi corsi di formazione di lingua inglese destinati ai docenti di scuola primaria sprovvisti dei requisiti per l’insegnamento della lingua straniera, si rende necessaria una rilevazione del bisogno formativo nelle istituzioni scolastiche lombarde.
E’ opportuno sottolineare quanto segue:
- il piano di formazione esaurirà la propria azione nei prossimi anni, per cui i docenti che non entreranno nel percorso di formazione ministeriale potrebbero non godere delle stesse opportunità formative
- sono obbligati a iscriversi ai corsi, in forza del contratto di lavoro sottoscritto, i docenti neoassunti non in possesso della necessaria competenza per l’insegnamento della lingua inglese
- i docenti che si iscrivono volontariamente ai corsi sono tenuti alla frequenza degli stessi, al fine dell’ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse finanziarie.
I destinatari dei corsi sono i docenti di scuola primaria con contratto a tempo indeterminato privi dei requisiti per l’insegnamento dell’inglese, con priorità per i docenti neo-immessi e i docenti con inferiore età anagrafica, tuttavia verranno raccolte anche le disponibilità dei docenti a tempo
determinato, per i quali verrà vagliata la possibilità di ammissione ai corsi, in base alla tipologia degli stessi e alla disponibilità di posti residui.
Nel precisare che i candidati verranno selezionati in base ai seguenti criteri:
- competenza A2 o superiore del QCER
- competenza A1 o superiore del QCER
- nessuna competenza
si chiede a ciascuna istituzione scolastica di segnalare entro il 20 febbraio 2015 i docenti disponibili alla formazione.
Si ricorda che ciascun docente potrà auto-dichiarare il proprio livello di partenza, anche avvalendosi di test gratuiti disponibili in rete. A sostegno di tale processo di auto-valutazione, si allega all’uopo la scala globale (All. 1) del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue. All’avvio dei corsi ciascun docente sarà in ogni caso sottoposto a test di posizionamento linguistico, al fine di verificare la congruenza delle competenze effettivamente possedute rispetto al livello auto-dichiarato in sede di rilevazione.
Si precisa che nella presente rilevazione NON devono essere indicati i docenti già inseriti nei piani di formazione di I e di II contingente INDIRE.
Ringraziando per la consueta collaborazione, si porgono cordiali saluti.
Il dirigente
Luca Volonté