Progetto Con.D.Or.

Progetto Con.D.Or.

di orientamento scolastico

Stemma della Provincia di Pavia

“A partire dal 2007 la Regione Lombardia – ricorda l’assessore Emanuela Marchiafava – ha avviato una riforma del sistema di istruzione e formazione professionale, che pone in capo alle Province la programmazione territoriale dell’offerta dei percorsi di istruzione e formazione, in coerenza con le specifiche esigenze educative e formative del territorio e con la connotazione territoriale della domanda”.

Vedi info sul sito della Provincia.

A.s. 2015/2016

Anche quest’anno la nostra scuola ha aderito al progetto di Orientamento Con.D.Or. rivolto a tutte le classi seconde (prosecuzione nelle future classi terze).

E’ proposto dal Centro di Orientamento dell’Università di Pavia, in collaborazione con Ufficio Scolastico Territoriale e la Provincia. E’ un vero e proprio percorso di orientamento alla scelta della scuola superiore, che guida ogni ragazzo ad acquisire consapevolezza dei propri interessi, capacità e debolezze, a conoscere meglio se stesso per compiere una scelta ragionata. Prevede due fasi, articolate fra di loro: inizia al secondo anno si scuola superiore di Primo Grado e termina al terzo.

Fasi del progetto

Fiore-logo

A.s. 2014/2015

Alunni > Eventi scolastici  > Progetto Con.D.Or.

Retour au sommaire Girl’s Day

La giornata di orientamento scolastico per le ragazze

Il nostro istituto propone sin dalla classe Seconda alle ragazze di partecipare al Girls DayE’ un’importante esperienza formativa, promossa dal gruppo Donne Impresa del Confartigianato della Lomellina, giunta ormai alla IV edizione. Offre alle studentesse un aiuto nella scelta ragionata e consapevole della professione futura. Le ragazze hanno la possibilità di fare un viaggio precoce nel mondo del lavoro, trascorrendo una mattina presso un’azienda  locale, per sperimentare una professione e comprendere l’importanza del “saper fare”.

E’ prevista anche una serata finale per condividere le esperienze vissute. Le aziende di Mortara presso le quali le studentesse hanno svolto esperienza diretta di una professione sono state la Lavanderia Lampo e il laboratorio-salumeria Palestro.

Le studentesse del Girl's Day

Le ragazze del Girl’s Day. Si sono distinte per l’interesse, la serietà e l’entusiasmo con cui hanno affrontato l’approccio al mondo del lavoro.

Fiore-logo

A.s. 2012/2013

Alunni > Secondaria Classi Seconde > Progetto Con.D.Or.

Retour au sommaire Progetto Con.D.Or.

per le classi Seconde

[IID, E, F]

QuestionarioLe classi IID, IIE e II F della Scuola Secondaria di I Grado Josti-Travelli hanno aderito al progetto di orientamento Con.D.Or, finanziato dalla Provincia di Pavia.

Quest’anno il progetto si allarga anche ai genitori e ai docenti, con la creazione di un questionario appositamente pensato e creato allo scopo di essere uno strumento aggiuntivo di riflessione per i ragazzi,  per i genitori e per gli insegnanti.

Il progetto Con.D.Or.

Università degli Studi di Pavia, Dipartimento di Scienze del sistema nervoso e del comportamento: lettera di presentazione.

Vedi l’attività di orientamento svolta nella nostra Scuola Secondaria.