Scuola per Expo

Eventi scolastici > La scuola per Expo Milano

Logo Milano Expo 2015

Retour au sommaire La Scuola per l’esposizione universale di Milano 2015

Dal 1° maggio al 31 ottobre 2015 si svolge a Milano l’Esposizione Universale dal tema Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita.

Il tema richiama uno dei diritti inalienabili dell’uomo, evidenziato dalla Dichiarazione Universale del 1948, fondamentale per il futuro dell’umanità: il diritto ad un’alimentazione sana, sicura, equilibrata e sostenibile.

Tale tematica viene affrontata dal punto di vista economico, scientifico, culturale e sociale: un obiettivo ambizioso, che per essere raggiunto richiede il coinvolgimento della società civile e politica ed, in primis, del mondo della Scuola.

La Scuola ha un ruolo centrale per il successo di Expo Milano 2015, perché per la sua mission istituzionale può sostenere, attraverso la formazione dei giovani, il processo di acquisizione e di riappropriazione dei valori connessi con la cultura e la tradizione alimentare del nostro paese; essa può inoltre sviluppare la valenza educativa del tema, secondo i principi della cooperazione internazionale, della solidarietà e del consumo consapevole, nell’ambito del dialogo interculturale e in un’ottica di sviluppo secondo i criteri di sostenibilità ecologica, sociale ed economica.

L’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ha bandito il concorso regionale dal titolo Le scuole della Lombardia per Expo Milano 2015, al fine di promuovere la progettualità degli istituti scolastici sul diritto ad una alimentazione sana, sicura e sufficiente per tutto il pianeta, necessaria per uno sviluppo sostenibile.

La partecipazione al concorso consente di presentare le migliori esperienze delle scuole lombarde all’interno del Padiglione Italia, durante il periodo dell’Esposizione Universale.

I personaggi-mascotte dell'esposizione universale

I personaggi-mascotte dell’esposizione universale

Le categorie tematiche di Expo 2015

Cibo, Energia, Pianeta, Vita sono le parole chiave del tema di EXPO e rappresentano un viaggio che parte dalle tradizioni fino ad arrivare ai confini del futuro.

Il tema può essere declinato secondo le seguenti cinque categorie tematiche:

1. Storia dell’uomo, storie di cibo
  2. Abbondanza e privazione: il paradosso del contemporaneo
  3. Il futuro del cibo: scienza e tecnologia per la sicurezza e la qualità
  4. Cibo sostenibile = mondo equo
  5. Il gusto è conoscenza

A questo link è possibile vedere la presentazione del direttore dell’U.S.R. Lombardia, Francesco De Sanctis.

Logo Expo 2015

Il progetto mortarese dell’Olivelli

Ogni territorio ha da sempre utilizzato in maniera prevalente i prodotti locali per provvedere alle esigenze della popolazione che ci vive.

La tradizione, la cultura, gli aspetti economici hanno influito sul modo di utilizzare e trasformare questi prodotti locali.

Il tema dei prodotti tipici, e più esattamente Il gusto è conoscenza, è stato scelto come linea per la nostra partecipazione al concorso per Expo 2015, promosso dalla Regione Lombardia.

Il tema dei prodotti tipici legati alla tradizione è un tema molto attuale, che coinvolge un turismo culturale ed enogastronomico e possiamo affermare che quando si acquista un prodotto tipico si compra anche una storia, che a sua volta fa riferimento a una comunità e ad un territorio.

Il cibo e il salame d’oca sono stati scelti per iniziare un percorso didattico che fa da sfondo integratore per tutta la durata dell’anno scolastico. Attraverso attività pratiche, con gruppi di lavoro che sperimenteranno l’importanza di una corretta alimentazione, supportati da visite ad aziende di produzione e lavorazione di questo prodotto, gli alunni si avvicinano a ciò che il territorio offre e a come sfruttarne correttamente le risorse.

Il progetto però non si occupa solo dell’aspetto scientifico, ma in collaborazione con le realtà presenti, segue un percorso storico, per ricercarne le origini ed il motivo per cui ha avuto così tanta importanza, tanto da essere citato già da Guido da Cozzo nel 1200.

Il cibo è quindi il punto di partenza per un’escursione nella storia e non solo; anche grandi pittori lo hanno celebrato nelle loro tele e quindi anche l’aspetto artistico, con studi ed elaborazioni personali, non viene trascurato.

Al termine del percorso viene realizzato un video reportage, costruito impiegando tecnologie multimediali. Ciò consente ai nostri alunni di dimostrare le competenze acquisite anche nel settore informatico.

Ed ecco il video di presentazione:

Alla corte dell’Oca

Oche in fila

Superata la selezione prevista dal bando, la nostra scuola è stata selezionata fra le cento che hanno avuto la possibilità di sviluppare l’idea proposta: guarda il video-reportage.