Scuole in scena

Eventi scolastici > Scuole in scena

Maggio 2013

Retour au sommaire Rassegna Scuole in scena

I piccoli sul palco I piccoli sul palco

Video [Durata: 10’13” – Formato .mp4]

L’Auditorium Città di Mortara ha ospitato la tradizionale rassegna di spettacoli inseriti nel Progetto Scuole in scena, proposto dal teatro Fraschini di Pavia. Il nostro Istituto Comprensivo ha partecipato al progetto, presentando nel mese di maggio 2013 due spettacoli, frutto del lavoro annuale delle scuole.

Lo spettacolo Amici per la pelle scaturisce dal lavoro musicale e teatrale svolto in continuità tra i diversi ordini delle scuole dell’Istituto Comprensivo. I bambini della nostra Scuola dell’Infanzia hanno aperto lo spettacolo con una colorata coreografia, danzata sulla musica Mani mani; hanno lasciato poi il palco agli alunni della classe IIA, i quali hanno fatto vivere le parole del racconto, filo conduttore di tutto lo spettacolo.

Ad essi si sono uniti, in un intreccio condiviso, gli alunni dei laboratori linguistici e i ragazzi della Scuola Secondaria, che hanno presentato alcuni brani con il flauto e un brano orchestrale come sorpresa finale. A guidare la compagine musicale l’esperienza e la disponibilità di Veronica Fasanelli.

La trama, apparentemente semplice, ha voluto regalare a tutti un messaggio importante e non sempre facile da realizzare. Un gruppo di bambini ricerca il segreto dell’amicizia vera. Gli alunni intraprendono un viaggio immaginario, incontrano persone di diverse culture e di lingue differenti; attraverso testi recitati, balletti, canzoni e musiche caratteristiche dei Paesi visitati capiranno che è bello conoscere nuovi amici venuti da lontano, ma non ci si deve dimenticare di accogliere chi vive accanto a noi. L’amicizia si costruisce giorno dopo giorno, con l‘impegno di tutti e amici per la pelle … si diventa!

Lo spettacolo, applaudito da un folto pubblico di alunni, genitori e docenti, ha riscosso un clamoroso successo, non solo per la bravura degli alunni, ma anche perché si è riusciti a dimostrare che un progetto seriamente condiviso permette di costruire qualcosa di veramente speciale, così come hanno permesso di ottenere l’entusiasmo degli alunni e la perizia degli insegnanti delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria.

Goccia dopo goccia

I ragazzi più grandi sul palco I ragazzi più grandi sul palco