Laboratorio grafico
Il primo giugno 2012 una grande esposizione allestita in aula magna ha degnamente concluso il progetto Se conosci l’arte fai crescere il tuo paese.
E’ ancora vivida l’immagine dello scalone centrale dell’istituto, gremito di alunni raggianti che cantano l’inno dedicato alla scuola primaria Teresio Olivelli: I giorni della scuola.
Un’esplosione festosa ha chiuso le ultime note con cui i ragazzi, con convinzione, hanno ribadito che la scuola è un luogo in cui si costruisce il proprio futuro con impegno e volontà, ma anche con gioia e serenità.
Gli alunni delle classi Quinte, alla presenza della dirigente scolastica e della dottoressa Broglia, hanno esposto le tappe salienti del lavoro realizzato durante l’anno sulla Costituzione.
Il core del progetto è stato l’articolo 9 della Costituzione italiana che, con il richiamo alla tutela dei beni presenti sul territorio, ha risvegliato negli alunni quel senso di appartenenza nobile, fiero e costruttivo, che ha portato alla realizzazione di una guida turistica della città di Mortara e di un logo applicato sulla divisa estiva da indossare a scuola.
Nel salone dell’aula magna i ragazzi emozionati hanno trasmesso al pubblico presente la consapevolezza di vivere su un territorio ricco di storia e di cultura che va conosciuto, apprezzato e custodito per le generazioni a venire.
La mostra si è conclusa con l’auspicio di poter riportare agli antichi splendori il teatro cittadino, che fu nel passato “vantamento e gloria“ di tutta la Lomellina.
Sappiamo che alunni, insegnanti e cittadini tutti sono fortemente accomunati dalla condivisione di questo bellissimo sogno, nella speranza che possa tramutarsi un giorno in realtà.
Articolo de La Lomellina, 6 giugno 2012
Scarica la brochure turistica completa
Galleria immagini: le creazioni artistiche, gli studi grafici, foto ricordo.