Collegio finale 2014

27 giugno 2014 – Collegio docenti di fine anno

Retour au sommaire Seconda candelina per l’Istituto Comprensivo mortarese

Torta con due candeline

Meritati applausi per due docenti che concludono il loro servizio, ovvero per Anna Invernizzi e Silvana Crotti, insegnanti rispettivamente presso la scuola Secondaria e la scuola Primaria.

Traguardo meritato anche per le applicate di segreteria, Domenica Virdò e Marisa Omodeo Zorini, le quali hanno traghettato rispettivamente i due plessi dell’Olivelli e della Josti-Travelli verso l’Istituto Comprensivo, dopo anni di intensa ed onorata carriera.

Le insegnanti Anna Invernizzi e Silvana Crotti

Fiore

Un particolare ringraziamento è stato rivolto a maestra SIlvana, per bocca della collega Patrizia la quale, con commoventi parole, ha espresso la stima condivisa dall’intero collegio:

La nostra collega Silvana.

Silvana è stata sempre una maestra che tanto ha speso nell’insegnamento, ma che altrettanto ha imparato dai suoi piccoli allievi; che non ha mai staccato il filo una volta uscita dall’aula; i problemi dei bambini diventavano sempre i suoi. Alla fine della sua carriera, non ha vissuto gli ultimi giorni nella prospettiva di aver concluso il lavoro, anzi!

Lei, un ricordo particolare, l’ha già lasciato negli animi dei suoi bambini, e di quelli prima di loro, e di altri che già sono adulti e genitori, insomma: in tutti quelli che ha avuto nella sua carriera …. Ogni loro gesto, il loro modo di affrontare una difficoltà, di rapportarsi con gli altri, trasuda di Maestra Silvana, che con la sua semplicità, con la sua discrezione, con la sua giusta parola, è stata sempre vicina ai suoi alunni.

Lei ha incarnato le parole di una lettera di Abramo Lincoln: ha insegnato che a scuola è molto più onorevole sbagliare piuttosto che imbrogliare; ha insegnato ad avere fiducia nelle proprie idee e a non seguire la massa, anche se sarebbe più facile saltare sul carro del vincitore; si è battuta per dare ascolto a tutti, ma ha anche insegnato a filtrare ciò che si ascolta.

Ha sempre avuto il sorriso per tutti, ma ha insegnato che non c’è vergogna nelle lacrime; con il suo agire ha insegnato ad essere sempre gentili, ad aver coraggio per alzarsi e combattere quando si è nel giusto e, nello stesso tempo, ad essere pazienti nell’essere coraggiosi. Maestra Silvana tutto questo l’ha trasmesso sempre con l’immancabile forza ad avere fiducia in se stessi, perché solo così si cresce con la sublime fiducia nel genere umano.

Oggi salutiamo una grande donna e una grande maestra con le parole di Rita Levi Montalcini: “Rare sono le persone che usano la mente, poche coloro che usano il cuore, e uniche coloro che li usano entrambi”.

Maestra Silvana e maestra Patrizia Maestra Silvana Crotti
Maestra Silvana e maestra Patrizia Banchetto dei festeggiamenti