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Funzioni Strumentali

Mente e cervello

Retour au sommaire Gestione del sito scolastico

Webmasters: insegnanti Monica Massazza & Cristina Bartesaghi

Storia del nostro sito

 

 

 

 

Retour au sommaire Funzioni strumentali al P.O.F.

Rappresentano un elemento fondamentale per l’evoluzione della scuola dell’autonomia e per lo sviluppo della professionalità del docente. Gli incarichi vengono attribuiti dal Collegio dei Docenti, in coerenza con il Piano dell’Offerta Formativa.

 

 

Salute Ambiente Sicurezza

I diversi progetti di educazione ambientale si prefiggono gli obiettivi di fornire conoscenze, strumenti, abilità e competenze per mettere l’alunno in condizioni di considerarsi facente parte di un sistema in evoluzione, di acquisire una sensibilità che lo porti alla consapevolezza ed al rispetto dell’ambiente e delle sue risorse, di conoscere il problema dei rifiuti, causa di gravi forme d’inquinamento.

Per poter realizzare i progetti programmati per ogni gruppo classe o sezione, è necessario integrarli nei percorsi curricolari in quanto, trattandosi di un’educazione, deve avere a che fare con diverse dimensioni disciplinari-educative e non può essere portata avanti separatamente.

La F.S. S.A.S. ha il compito di:

  • favorire le esperienze e le informazioni in tema di Educazione alla Salute all’interno dell’istituto
  • adottare un approccio globale alle tematiche relative alla salute, integrato e interdisciplinare
  • organizzare formazione riguardo le Life Skills attraverso programmi educativi specifici
  • sostenere e valorizzare iniziative volte alla promozione della salute e della sicurezza in collaborazione con le famiglie, gli Enti Locali, le A.S.L., i diversi soggetti sociali e le comunità
  • incontrare periodicamente gli insegnanti della commissione
  • caldeggiare la partecipazione alle iniziative a carattere ambientale proposte da Legambiente, dal Comune o da altri enti territoriali
  • organizzare e stabilire le date in cui realizzare laboratori creativi con la referente di Legambiente, insieme agli insegnanti delle classi interessate
  • mantenere contatti continui con C.L.I.R. e le aziende locali che hanno il compito di smaltire i rifiuti raccolti in modo differenziato all’interno dell’edificio scolastico
  • mantenere contatti con l’Ufficio Ambiente comunale
  • caldeggiare la raccolta differenziata di carta, plastica, tappi di plastica, cartucce esauste, alluminio e materiale organico all’interno degli edifici scolastici del Circolo, mettendo a disposizione di ogni sezione e classe dei tre ordini di scuole delle oasi ecologiche
  • organizzare una manifestazione per la fine dell’anno scolastico

 

Inclusione

La F.S. si pone come obiettivi quelli di:

  • rilevare i BES presenti nella scuola
  • raccogliere e documentare gli interventi didattico-educativi posti in essere anche in funzione di azioni di apprendimento organizzativo in rete tra scuole e/o in rapporto con azioni strategiche dell’Amministrazione
  • organizzare focus/confronto sui casi consulenza e supporto ai colleghi sulle strategie/metodologie di gestione delle classi
  • procedere alla rilevazione, al monitoraggio e alla valutazione del livello di inclusività della scuola
  • raccogliere e coordinare le proposte formulate dal G.L.H. operativo
  • elaborare una proposta di Piano Annuale per l’Inclusività riferito a tutti gli alunni con B.E.S., da redigere al termine di ogni anno scolastico (entro il mese di giugno)
  • organizzare e coordinare gli incontri delle équipe medico-psico-pedagogiche e con i servizi socio-assistenziali a favore degli alunni con bisogni educativi speciali
  • provvedere alla raccolta, lettura e organizzazione della documentazione relativa ai percorsi di alunni con bisogni educativi speciali
  • raccogliere e predisporre la documentazione necessaria per la richiesta dell’organico di sostegno
  • coordinare la Commissione e i Gruppi di lavoro di ciascun plesso dell’istituto
  • promuovere progetti finalizzati alla rilevazione dei disturbi specifici dell’apprendimento e all’attivazione di percorsi didattici personalizzati, con l’individuazione delle misure dispensative e degli strumenti compensativi previsti dalla normativa
  • promuovere progetti volti alla formazione dei docenti
  • compartecipare ai progetti di prevenzione e riduzione del disagio in rete con altri enti o istituti
  • collaborare con i consulenti esterni, attraverso l’attività di mediazione scuola-famiglia, per un’adeguata presa in carico delle situazioni di difficoltà

 

Continuità

Tale F.S. lavora in un’ottica di continuità fra i vari ordini di scuola:

  • favorisce un passaggio armonico da un grado di scuola all’altro
  • progetta e organizza attività di accoglienza
  • predispone specifici percorsi di orientamento in uscita dalla Scuola Secondaria di I Grado
  • organizza laboratori orientativi con le scuole secondarie di II Grado
  • organizza il Salone dell’Orientamento
  • instaura contatti con le scuole secondarie
  • di II grado del territorio
  • collabora con il Centro Orientamento
  • dell’Università di Pavia
  • raccoglie e tabula dati secondo le
  • indicazioni fornite dal Piano Regionale per
  • l’orientamento
  • collabora alla formazioni classi con la
  • stesura di fasce di livello
  • elabora modalità per la definizione e
  • l’accertamento delle competenze in uscita di ogni ordine, finalizzate alla costruzione di un curricolo verticale
  • coordina le attività orientative di potenziamento della scuola

 

Gestione del P.O.F.

I compiti della F.S. sono connessi alla gestione del P.O.F. In particolare ha la regia del complesso di azioni finalizzate all’elaborazione, attuazione, valutazione del P.O.F., nel rispetto dell’Atto di Indirizzo formulato dal Consiglio d’Istituto.

La F.S.:

  • garantisce il rispetto delle procedure e dei criteri definiti
  • documenta l’iter progettuale ed esecutivo
  • predispone il monitoraggio e la verifica finale
  • cura il documento relativo all’Offerta Formativa, la relativa stesura e la pubblicizzazione
  • traccia il bilancio sociale dell’istituzione scolastica
  • opera in stretto collegamento con i team docenti, le commissioni, i referenti dei progetti
  • cura le fasi fondamentali che vanno dall’elaborazione all’attuazione, alla verifica del P.O.F.:
    • analisi dei bisogni formativi
    • ideazione
    • definizione degli obiettivi prioritari
    • sviluppo del progetto
    • discussione ed approvazione
    • comunicazione del documento
    • valutazione

Attività:

  • Coordinamento attività di progettazione (inizio e fine anno scolastico)
  • Raccolta schede P.O.F. ed elaborazione organigramma
  • Partecipazione alle riunioni di Staff relative al P.O.F.
  • Raccolta progetti, integrazione, aggiornamento del P.O.F.
  • Consulenza e sostegno ai responsabili di progetto/attività, se richiesta
  • Comunicazione interna in merito alle attività del P.O.F.
  • Monitoraggio genitori sul P.O.F.
  • Incontri di coordinamento tra FF.SS.
  • Partecipazione a riunioni di Giunta e/o Consiglio di Circolo quando richiesto su argomenti strettamente correlati ai compiti assegnati
  • Raccolta relazioni finali dei responsabili
  • Elaborazione relazione di verifica
  • Focalizzazione di obiettivi comuni e tracciamento di canali stabili di relazione tra scuole e tra ordini diversi di scuola

 

Informatica e Nuove Tecnologie

La F.S. I.T.C.:

  • partecipa alle riunioni di staff di direzione
  • collabora con il Dirigente scolastico e le altre F.S.
  • dell’istituto
  • coordina la commissione informatica
  • fornisce consulenza alla progettazione e all’impiego didattico delle I.T.C.
  • supporta i docenti nell’utilizzo di hardware e software
  • promuove e potenzia l’uso delle Nuove Tecnologie, applicate alla didattica
  • coordina e promuove l’utilizzo delle L.I.M. e supporta i docenti che la usano in classe
  • promuove la conoscenza della robotica e incentivarne l’uso come strumento didattico
  • favorisce la formazione e l’aggiornamento dei docenti
  • garantisce il regolare funzionamento dei laboratori informatici
  • supporta i docenti responsabili dei laboratori di informatica dell’istituto per la
  • manutenzione degli stessi
  • coopera con i responsabili alla gestione del sito web della scuola, attraverso l’inserimento e l’aggiornamento continuo di news relative all’istituto e materiale vario (P.O.F., circolari, modulistica, lavori alunni, progetti vari, ecc…)

 

Lingue straniere

I suoi compiti sono:

  • organizzare e curare iniziative ludiche in lingua inglese
  • promuovere la metodologia C.L.I.L.
  • progettare attività di aggiornamento e di formazione in servizio per i docenti, in riferimento alle lingue straniere
  • curare l’iter per il conseguimento, da parte degli alunni, delle certificazioni esterne
  • programmare e definire un curricolo verticale delle lingue straniere

 

Musica

Si occupa di:

  • sviluppare la crescita armonica attraverso la cura del gusto musicale
  • far vivere a tutti gli alunni delle scuole coinvolte gioiosi e positivi momenti di solidarietà attraverso lo stare insieme
  • agevolare il senso di cooperazione fattiva tra i ragazzi, con la preparazione di un lavoro a carattere musicale comune a tutti i partecipanti
  • curare la stesura dei progetti interdisciplinari e la loro realizzazione
  • coordinare le attività all’interno dei laboratori musicali
  • contattare gli esperti per concordare tempi ed orari degli interventi musicali inerenti i progetti d’Istituto
  • mantenere costanti rapporti con i membri della Commissione Musica e con i referenti dei vari Progetti
  • coordinare le attività a carattere musicale, teatrale, corale e le manifestazioni musicali-teatrali di fine anno
  • raccogliere prodotti e relazioni finali relative ai Progetti
  • curare la comunicazione interna ed esterna con gli Enti Locali
  • riordinare le attrezzature e gli strumenti presenti nel Laboratorio Musicale della scuola
  • proporre l’acquisto di nuove dotazioni musicali e acquistare nuovi materiali
  • organizzare e coordinare a livello d’Istituto, valutate le esigenze dei docenti, le attività didattiche relative alla musica
  • promuovere il corso ad indirizzo musicale presso le classi della scuola Primaria
  • organizzare le prove attitudinali per l’ammissione alla scuola di strumento musicale
  • promuovere la partecipazione delle famiglie alla vita scolastica dei figli

 

Valutazione

Si pone come obbiettivo quello di utilizzare criteri e produrre strumenti condivisi di programmazione e di valutazione degli studenti. Per fare questo si dovrà valutare la programmazione di istituto:

  • organizzare le procedure per la somministrazione delle prove SNV nelle classi seconde e quinte della scuola primaria e nelle classi prime della scuola secondaria di primo grado 
  • organizzare le procedure per la somministrazione delle prove INVALSI per le classi terze della scuola secondaria di primo grado 

  • analizzare i risultati inviati dall’INVALSI delle prove dell’a.s. precedente e presentarli ai docenti della primaria e della secondaria

  • somministrare prove di verifica d’istituto in entrata (test d’ingresso per le classi prime della secondaria) e prove intermedie e finali comuni simili a quelle Invalsi sia per le classi della scuola primaria che per quelle della secondaria

  • raccogliere, tabulare ed analizzare i dati e rendere noti i risultati affinché i docenti progettino e realizzino interventi didattici specifici a seguito della valutazione degli studenti, orientando la loro programmazione didattica in base agli esiti della valutazione

Si dovrà inoltre coordinare il lavoro con quello dei dipartimenti disciplinari:

  • utilizzare modelli comuni per la progettazione didattica per le classi parallele e per dipartimenti disciplinari sulla base dei curricoli verticali predisposti lo scorso anno per ogni disciplina e per ogni ordine di scuola
  • elaborare criteri di valutazione comuni per le differenti discipline
  • strutturare percorsi di valutazione autentica per dare un giudizio più esteso dell’apprendimento di ciascun studente utilizzando le conoscenze acquisite e le abilità in contesti reali

Infine, produrre strumenti certificativi e valutativi:

  • produrre modelli comuni per la progettazione didattica e piani di lavoro per classi parallele e per dipartimenti disciplinari
  • preparare prove di istituto strutturate in entrata, prove intermedie e finali comuni simili alle Prove Invalsi sia per le classi della scuola primaria che per quelle della secondaria
  • predisporre le maschere per l’inserimento delle risposte degli studenti per ottenere la corrispondente valutazione delle verifiche comuni
  • preparare la modulistica per coordinatori e docenti e organizzare le procedure per l’Esame di Stato, preparare il Certificato delle Competenze

 

Gruppo di Autovalutazione (G.A.V.)

Gruppo di lavoro connesso alla commissione valutazione, è preposto ad attuare azioni di monitoraggio e verifica degli obbiettivi del progetto d’Istituto,  con  particolare  riferimento  a  quelli  inerenti  ai percorsi educativi e formativi. Tali azioni coinvolgono gli stakeolder e i portatori di interesse della nostra scuola, al fine di percepirne aspettative e soddisfazione.

I dati raccolti nel R.A.V.  (Report di Autovalutazione) andranno a delineare nel P.d.M. (Piano di Miglioramento) le aree da migliorare per la nuova Offerta Formativa di Istituto.

 

Staff di Direzione

E’ costituito da:

  • Dirigente scolastico
  • due docenti collaboratori del Dirigente scolastico
  • D.S.G.A.
  • docenti responsabili di sede
  • docenti designati con Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa

Lo staff collabora con il Dirigente scolastico per gli aspetti organizzativi e gestionali dei vari settori e delle varie sedi in cui l’Istituto Comprensivo è articolato.

 

Riunione