Continuità

Diario di bordo annuale – A.s. 2014-2015

21 maggio 2015: gli alunni di cinque anni della Scuola dell’Infanzia statale hanno visitato la scuola Primaria Teresio Olivelli.

18 maggio 2015: progetto Con.D.Or. Apertura della piattaforma per la compilazione di tre questionari: CondorPRE per gli studenti classi Seconde, destinatari del progetto; CondorINSEGNANTI per i docenti coinvolti nelle classi; CondorGENITORI per i genitori dei ragazzi coinvolti nel progetto.

13 maggio 2015: partecipazione al Girls Day. IV edizione dell’esperienza formativa, promossa dal gruppo Donne Impresa del Confartigianato della Lomellina, proposta dal nostro istituto alle ragazze della classe Seconda della scuola Secondaria di I Grado, per offrire loro un aiuto nella scelta ragionata e consapevole della professione futura.

11 maggio 2015: gli alunni di cinque anni delle Scuole dell’Infanzia Marzotto e Regina Pacis hanno visitato la scuola Primaria Teresio Olivelli.

Maggio 2015: stesura delle fasce di livello per la formazione delle classi Prime della scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

9 aprile  2015: incontro di continuità, per  tutti i docenti delle classi V e responsabili di dipartimento della scuola Secondaria di  Grado per condividere le competenze in uscita/entrata, in relazione al curricolo verticale d’Istituto.

29 aprile 2015:  incontro di  continuità fra tutti i docenti delle classi Quinte e tutti i docenti della Scuola Infanzia per un momento di dialogo e di confronto sulle competenze in entrata/uscita, in relazione al curricolo verticale di Istituto.

Marzo 2015: monitoraggio delle attività di orientamento relative all’anno  scolastico 2014/2015; tabulazione e pubblicazione della distribuzione delle iscrizioni alle scuole Superiori di II Grado per l’ anno scolastico 2015/2016 e delle risposte al consiglio orientativo ricevuto.

19 febbraio 2015:  incontro di continuità fra i docenti delle attuali classi Prime scuola Primaria e i docenti delle scuole dell’Infanzia.

Dicembre 2014 – Gennaio 2015: progetto La stella polare. Laboratori orientativi in collaborazione con l’Istituto Omodeo di Mortara, l’Istituto Professionale Pollini, C.F.P. Clerici.

28 e 29 novembre 2014: Salone dell’Orientamento per offrire un quadro generale dell’offerta formativa presente sul territorio dopo la classe Terza della scuola Secondaria di I Grado.

23 ottobre 2014incontro di continuità fra i docenti delle attuali classi Prime scuola Secondaria di I Grado e i docenti delle ex-classi Quinte.

Settembre – Dicembre 2014: II fase progetto Con.Do.R rivolto agli alunni delle classi Terze IIID, IIIE, IIIF dell’a.s.2014/2015.

6 settembre 2014: festa dell’accoglienza per gli alunni delle classe Prime della scuola Secondaria di I Grado.

4 settembre  2014: incontro di continuità tra i  docenti ex-Quinte e i Consigli di Classe Prime della scuola Secondaria di I Grado.

Diario di bordo annuale – a.s. 2013-2014

14 giugno 2014: incontro con i genitori delle classi IID, IIE, IIF con i membri della Commissione Continuità, per presentare il Progetto Condor e il questionario per i genitori.

5 giugno 2014: visita alle classi Quinte della scuola Primaria da parte degli alunni della scuola dell’Infanzia statale.

14 maggio 2014: visita alle classi Quinte della scuola Primaria da parte degli alunni delle scuole dell’Infanzia Marzotto e Regina Pacis.

14 maggio 2014: Girls Day, percorso di orientamento formativo-professionale promosso dal gruppo Donne Impresa del Confartigianato della Lomellina. Rivolto alle ragazze della classe Seconda della scuola Secondaria di I Grado, per offrire loro un aiuto nella scelta ragionata e consapevole della  professione futura. Le ragazze hanno trascorso una mattina presso un’azienda per sperimentare una professione.

Maggio 2014: Stesura delle fasce di livello per la formazione delle classi Prime della scuola Primaria e Secondaria di I Grado.

Aprile 2014: stesura dei modelli di Certificazioni delle competenze al termine della scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I Grado, in collaborazione con la Funzione Strumentale della Valutazione.

Marzo 2014: monitoraggio delle attività di orientamento relative all’anno  scolastico 2013/2014; tabulazione e pubblicazione della distribuzione delle iscrizioni alle scuole Superiori di II Grado per l’ anno scolastico 2014/2015 e delle risposte al consiglio orientativo ricevuto.

Dicembre 2013: progetto La stella polare. Laboratori orientativi in collaborazione con l’Istituto Omodeo di Mortara, l’Istituto Professionale Pollini, C.F.P. Clerici, per  offrire ai ragazzi di Terza della scuola Secondaria di I Grado un aiuto nella scelta ragionata e consapevole della scuola Secondaria di II Grado.

29-30 novembre 2013Campus di Orientamento per aiutare gli alunni di Terza della scuola Secondaria di I Grado nella scelta consapevole della scuola superiore. Presenti gli istituti superiori e i Centri di Formazione Professionale di Mortara e del territorio.

5 ottobre 2013:  Sportello genitori  presso la Scuola Primaria Teresio Olivelli

7 settembre 2013: Festa dell’accoglienza per gli alunni delle classe Prime della scuola Secondaria di I Grado, accolti dalla dirigente scolastica e dai professori coordinatori delle classi Prime, alla presenza delle ex insegnanti della scuola Primaria. Le classi sono state accompagnate per una visita all’istituto ed impegnate in attività ludiche organizzate dal gruppo scout Agesci.

Insegnante Funzione strumentale per la Continuità: Ottaviana Amelotti.