Integrazione alunni stranieri
Quante lingue in classe!
Lavorare nella classe plurilingue e multilivello
La presenza di alunni di madrelingua non italiana, con livelli di padronanza linguistica e percorsi scolastici differenti, contribuisce ad aumentare l’eterogeneità della classe e richiede un ripensamento della didattica, al fine di rispondere ai bisogni linguistici, culturali e sociali dei cittadini di domani.
Spinge inoltre alla riflessione sull’apertura interculturale nel curricolo e nell’insegnamento delle discipline, nell’ottica della valorizzazione di vari apporti alla costruzione del sapere e dell’acquisizione di una forma mentis più aperta e disponibile al confronto.
La Scuola infatti è, come recitano le Indicazioni nazionali per il curricolo del 2012, l’ambiente educativo in cui si dovrebbe concretizzare “la sfida universale di apertura verso il mondo, di pratica dell’uguaglianza, nel riconoscimento delle differenze”.
A tale proposito sono stati organizzati, nei mesi di febbraio e marzo 2013, due incontri di formazione, finalizzati alla condivisione di contributi teorici e di esemplificazioni pratiche.
Gli incontri sono stati preparati e condotti dall’insegnante Maria Teresa Blone, Risorsa Aggiuntiva assegnata dall’U.S.T. di Pavia, per l’anno scolastico 2012/2013, per la realizzazione di progetti a favore degli alunni di madrelingua non italiana.
Le tematiche
La gestione della classe plurilingue e multilivello:
- Il contesto: classe plurilingue e disciplinare
- I fattori di differenziazione: lingua e cultura in particolare
- I bisogni linguistici e di apprendimento
- La comprensione e l’appropriazione dei contenuti: le caratteristiche dell’input, la differenziazione degli obiettivi e del compito
- I metodi a “mediazione sociale”: apprendimento cooperativo e ruolo del docente inteso come “facilitatore”
Lingua, cultura e intercultura:
- I fondamenti (riferimento ai documenti ufficiali)
- La prospettiva interculturale nella didattica delle discipline
- La revisione del curricolo in chiave interculturale
- Uno sguardo su alcune discipline (ad esempio lingua e linguaggi, storia, geografia)
- Suggerimenti operativi
Per informazioni contattare l’insegnante Maria Teresa Blone: blone.mariateresa@tiscali.it
La classe plurilingue: elaborare modi di fare scuola adeguati ai nuovi contestiL’educazione interculturale: storia, normativa ed esempi |
Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingueLa catena alimentareLo sportUn testo figurativo-didascalico: l’ecosistema |
Le basi spazio-territoriali per la formazione del futuro cittadino del mondo[Documento .pdf, 4,6MB] Unità di lavoro sui concetti di confine e regione[Documento .pfd, 545KB] Unità di lavoro storica: l’ominazione[Documento .pdf, 53KB] |
Bibliografia e sitografia |
—————————————————————————————————————————————————————-
La festa dell’intercultura
Ogni anno la festa di istituto dedicata all’integrazione e allo scambio culturale.
Il viaggio della speranza