Musica
“Chi educa alla musica prepara un artista ad affrontare il pubblico.Chi educa con la musica prepara un uomo ad affrontare la vita”.(Anonimo) |
La consapevolezza che educare al suono e alla musica contribuisce alla formazione integrale della personalità del bambino stimola la creazione di percorsi musicali sempre più collegati alle varie discipline. L’educazione musicale, attraverso attività ludico-operative d’ascolto e di esecuzione strumentale, potenzia la capacità di attenzione e di concentrazione dell’alunno sull’evento sonoro, prodotto sia individualmente che dai compagni. Promuove un maggior grado di autonomia nella suddivisione di ruoli dell’attività del far musica insieme.
Le attività musicali d’insieme hanno un forte valore educativo e formativo, anche per quanto riguarda l’aspetto relazionale della persona: la musica educa alla convivenza civile. L’alunno impara a conoscere, accettare se stesso e l’altro e comprende le proprie potenzialità espressive. Impara le regole di convivenza civile e le rispetta; diventa più consapevole delle modalità relazionali da attivare sia con i coetanei sia con gli adulti; apprende a collaborare per il raggiungimento di obiettivi comuni.
Nella nostra scuola la cultura della musica rappresenta ormai da tempo una consueta e gioiosa realtà.
La musica favorisce l’espressione di un linguaggio universale ed anche un importante veicolo per favorire l’integrazione e la continuità tra i diversi ordini di scuola. Si ritiene quindi opportuno utilizzare le risorse della scuola, pianificare un lavoro comune, sempre rispettando tempi. Alla Scuola Secondaria un Corso ad indirizzo Musicale accompagna i ragazzi all’apprendimento di uno strumento, favorisce la conoscenza del vasto patrimonio musicale e li avvia all’ascolto della grande musica. |
Diario di bordo della Funzione Strumentale ins. Patrizia croce, relativo all’a.s. 2016-2017
Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria:
Scuola Secondaria di I Grado: