Navigazione veloce

Robotica

Retour au sommaire Attività didattiche di robotica educativa

 

Robot@mico 2008/2009, cl. Quinte Primaria Mortara

Robot@mico 2009/2010, classe IV e V, Primaria Parona

Robot@mico 2009/2010, alunni stranieri e alunni cl. Quarte, Primaria Mortara

Competizioni nazionali Robocup Jr 2012

Bee-bot con alunni diversamente abili, 2011/2012, scuola Primaria

Exploration Mars 2012, IIIA Primaria Mortara

Giornata della Robotica 2012

Competizioni nazionali Robocup Jr 2013

mOway 2013, cl. IVA e IVD Primaria Mortara

Milano Expo 2015

Robot in marcia Competizioni nazionali Robocup Jr 2014

Giornata della Robotica 2014

Pinocchio, cl. IVE Primaria Mortara 2013/2014

Educazione stradale con i robot, cl. IVC e IVE Primaria Mortara 2013/2014

L’Ora del Codice, classe IA 2014/2015, Primaria Mortara

Competizioni nazionali Robocup Jr 2015

L’Ora del Codice 2015/2016

Competizioni nazionali Robocup Jr 2016

L’Ora del Codice 2016/2017

Competizioni nazionali Robocup Jr 2017

L' NXT Robot

Angry bird

L’ora del codice: un’iniziativa internazionale

Scribbler travestito da dinosauro

Scribbler travestito da dinosauro

mOway nel traffico cittadino

mOway nel traffico cittadino

NXT in versione umanoide

NXT in versione umanoide

Lo striscione robot-amici

 

Negli ultimi anni la robotica educativa è “cresciuta” e si è affermata come disciplina e metodologia capace di costruire la conoscenza

La sperimentazione creativa di tecnologie robotiche non solo promuove negli alunni una maggiore motivazione all’apprendimento, ma offre anche un valido supporto  per il passaggio dall’astratto al concreto e per lo sviluppo di nuove competenze cognitive.

 

L’interazione con i robot ha vantaggi non indifferenti per le nuove generazioni

A differenza degli ambienti digitali, nei quali il soggetto svolge un ruolo più da fruitore che da utilizzatore attivo, la robotica educativa si fonda sulla manipolazione diretta e concreta di elementi hardware (i mattoncini LEGO) e software (i blocchi di programmazione), al fine di costruire e successivamente programmare un robot “intelligente”.

 

L’interazione con i robot crea un contesto di apprendimento ludico altamente motivante

nel quale l’individuo attiva processi di riflessione, consapevolezza e auto-valutazione delle proprie strategie di apprendimento.

Altresì, le esperienze pratiche già condotte presso la scuola Primaria hanno messo in luce la gran varietà di “intelligenze” di cui sono dotati i nostri alunni: la robotica educativa ha spesso dato opportunità di espressione e di creazione ad alunni “poco visibili” in altri contesti.

 

Sono stati creati ambienti di apprendimento basati su attività di problem-solving

risolvibili attraverso la collaborazione di più individui, che perseguono un obiettivo comune. La conoscenza prodotta, quindi, è di tipo condiviso. In altre parole, mediante la robotica educativa si realizza in pieno quella situazione di edutainment (da education + entertainment), o di imparare-giocando, che porta ad un apprendimento significativo e persistente nel tempo.

 

Il cambiamento sempre più rapido e in accelerazione continua che caratterizza il nostro tempo porta a considerare che ognuno di noi vedrà nel giro di pochi anni più innovazioni di quante ne abbia mai potute vedere la generazione passata, nell’arco dell’intera sua vita. Così questa è la scelta che facciamo per noi stessi, per i nostri bambini, per i nostri Paesi e per il mondo tutto: acquisire le competenze necessarie a partecipare con cognizione di causa all’innovazione.

Ape BeeBot con costume

Ape BeeBot con costume

BeeBot, Scribbler e mOway

BeeBot, Scribbler e mOway

RCX

RCX

Retour au sommaire Progettazioni

Estratto dal P.O.F. 2011/2012

Progetto Robot@mico 2008/2009 [classi VA, VE/F Mortara] e 2009/2010 [classi IV e V Parona] – Robot NXT Lego Maindstorm

Progetto Robot@mico 2008/2009: corsi estivi per alunni stranieri – Robot NXT Lego Maindstorm

Progetto Robot@mico 2009/2010: corso per alunni stranieri dei laboratori linguistici ed alunni delle classi Quarte – Robot NXT Lego Maindstorm, Logo

Progetto Robotica 2011/12 Fare scuola con i robot: attività in verticale – BeeBot, Scribbler, Micromondi, NXT

Progetto Robotica 2011/12 Disabilità & Tecnologia: attività in verticale – BeeBot, Scribbler, Micromondi

 

 

 

Retour au sommaire Eventi

Competizioni Nazionali Robocup JuniorUnder 14 – Foligno – dal 3 al 6 maggio 2017

I ragazzi del corso di robotica della scuola Secondaria hanno partecipato alla gara Robocup Jr. Italia che si è tenuta dal 3 al 6 maggio a Foligno con due squadre: una nella categoria Onstage portando una coreografia sulla musica di Mambo Italiano e aggiudicandosi il quarto posto in classifica, ad un solo punto dal podio; l’altra squadra nella categoria Rescue line invece si è aggiudicata il titolo di campione d’Italia Under 14.

L’evento mondiale 2016: The code week 

 

Competizioni Nazionali Robocup JuniorUnder 14 – Vercelli, edizione territoriale Italia Nord-Ovest – 16 marzo 2016

Robottando – Scuola dell’Infanzia, sezione Cavallucci

 

L’evento mondiale 2015: The code week Angry bird

 

Dal 10 al 18 ottobre 2015 si è svolta la Europe Code Week (http://codeweek.eu/), la settimana Europea della programmazione.

Dal 2013 la Commissione Europea ha lanciato questa settimana per favorire l’organizzazione di eventi e di opportunità di apprendimento informali e intuitive che avvicinino giovani e giovanissimi alla programmazione, al pensiero computazionale e al problem solving.

L’edizione 2014 di Europe Code Week ha visto l’Italia al primo posto in Europa per numero di eventi e di partecipanti (circa 30.000 rintracciabili sul sito italiano), oltre al lancio di Programma il Futuro (circa 300.000 studenti), iniziativa di CINI e MIUR per portare la programmazione nelle Scuole. L’iniziativa è strettamente in linea con le indicazioni sul coding indicate da La Buona Scuola (Legge N. 107 – 13 Luglio 2015).

L’edizione 2015 si è svolta dal 10 al 18 ottobre ed è stata guidata dall’Italia. La referente per la Lombardia è Laura De Biaggi (lauradebiaggi@gmail.com).

 

Competizioni Nazionali Robocup JuniorUnder 14 – Milano – 10 aprile 2015

Dance theatre e Rescue Under14: Hansel e Gretel – Classe VE Scuola Primaria

Esibizioni non competitive: Hansel e Gretel – Scuola dell’Infanzia, sezione Cavallucci

 

Giornata della Robotica – 10 maggio 2014 – Scuola Primaria Teresio Olivelli, Mortara.

Un evento importante per le Scuole dell’Infanzia e Primaria, ma oramai anche per la Scuola Secondaria, presto contagiata dalla febbre della robotica!

 

Competizioni Nazionali Robocup JuniorUnder 14 – Pontedera (Pisa) – 09-12 aprile 2014

Primo esperimento di crowdfounding per l’Olivelli!

Competizioni nazionali: presentazione.

Primary Theatre Under14: Sei folletti nel mio cuore Alcuni alunni della Scuola dell’Infanzia.

Primary Theatre Under14: Season explorer– Classi II A, E, F Scuola Primaria.

Dance Theatre Competition Under 14: Superbot – Classe IVE Scuola Primaria.

 

Milano ExpoMilano, 18 novembre 2013

La robotica educativa praticata dall’I.C. Mortara si esibisce a Milano Expo.

 

Competizioni Nazionali Robocup Junior, Under 14 Pescara (Abruzzo) – 18-20 aprile 2013

 

Vista del padiglione dall'alto

Il padiglione a Pescara con le postazioni di programmazione e di studio

Gli alunni dell’Olivelli centrano un’altra volta il podio più alto con i ragazzi di classe Quarta Primaria, sperimentatori del nuovissimo robot denominato mOway.

 

Di tutto rispetto anche le prestazioni delle altre squadre, tra cui, per la prima volta, il team acrobatico della scuola Secondaria di I Grado.

In video, ecco un riassunto delle gare e della preparazione.

Ecco le squadre in gara:

  • Dance under14 – “I Pirati del 2000” – Quattro alunni classe IIF, Scuola Secondaria – Insegnante Lolita Gabola. – Vai alla pagina

Nel tempo massimo di due minuti, su base musicale, i ragazzi si sono esibiti su una pedana di metri 6×4, interagendo con i robot da loro stessi programmati (in questo caso quattro robot del tipo Scribbler). Il nome scelto dalla squadra, in linea con le indicazioni nazionali che hanno suggerito la fiaba di Peter Pan come tema di fondo, è stato I pirati del 2000, anno di nascita dei ragazzi. Sullo scenario di un grande veliero, i quattro danzatori e i quattro robot, in perfetta tenuta piratesca, hanno creato una singolare coreografia, utilizzando elementi di pre-acrobatica e acrobatica di ginnastica artistica, di danza moderna, con l’uso di piccoli attrezzi della ginnastica ritmica. Davvero meritato il plauso del pubblico.

  • Dance under14 – “Superbot” – Classe IIIE, Scuola Primaria – Insegnante Amanda Trovò. – Vai alla pagina

Per il secondo anno consecutivo i Superbot hanno partecipato alla gara nazionale di robotica educativa. Gli studenti si sono esibiti di fronte ad un folto pubblico, portando a casa un bel risultato: quinto posto nella competizione di dance-theatre, durante la quale la nostra squadra è stata la più giovane in gara e ha dovuto confrontarsi anche con ragazzi delle scuole secondarie. Un momento importante che corona il percorso di un anno di lavoro.

  • Categoria under8 – “Tickerbells” – Alunni delle classi IA, IE, IF, Scuola Primaria – Insegnante Massimo Reali. – Vai alla pagina

I bambini hanno rappresentato in lingua inglese la parte della storia di Peter Pan, in cui lo stesso si mette a duellare con Capitan Uncino, per liberare i bambini prigionieri. Capitan Uncino cade in acqua, quindi scappa via, nuotando il più velocemente possibile, perché inseguito dal coccodrillo. Alla fine tutti i personaggi ritornano sul palco, Beebot compresi, ballando (simpaticissimi!) Crocodile rock di Elton John.

  • Categoria under8 non competitiva – “Littlebee” – Alunni della Scuola dell’Infanzia – Insegnanti Montagna Manduci e Patricia Buogo. – Vai alla pagina

Il team di Littlebee 2013 (alunni e robots) ha messo in scena la storia de “La gabbianella e il gatto”.

  • Categoria Rescue – Ricerca-azione sul robot mOway“Curiosity” – Dodici alunni delle classi IVA e IVD, scuola Primaria – Insegnanti Monica Massazza ed Emilia Coscia. – Vai alla pagina

I giovani programmatori mortaresi sono stati assoluti protagonisti della competizione, per il loro elettrizzante entusiasmo, per la grande professionalità dimostrata e la concentrazione ininterrotta. Nonostante abbiano dovuto cimentarsi con studenti di scuola Media, hanno superato indenni i previsti tre livelli competitivi, irti di problematiche quali angoli dall’ampiezza variabile, tempi e centri di rotazione, sensori ad infrarossi, condizioni vere e false … portando a termine vittoriosamente la missione di salvataggio.

 

 

mOwaymOway: sperimentazione e competizione finalePescara, 19 aprile 2013 – Classi IVA e IVD scuola Primaria Olivelli.

Il team mortarese Curiosity che ha vinto le competizioni della rescue

 

Dieci scuole italiane (di scuola Primaria e Secondaria di I Grado) hanno sperimentato durante l’anno scolastico le funzionalità e le possibilità di programmazione del nuovissimo robot educativo proposto dalla Minirobots spagnola. Un’auto superdinamica e ben accessoriata, programmabile attraverso diagrammi di flusso, che i dodici giovanissimi sperimentatori delle classi IVA e IVD della scuola Primaria (denominato team Curiosity, in onore del terzo rover in missione su Marte) hanno portato alle competizioni finali di Pescara (durante le gare nazionali di robotica educativa Robocup Jr 2013).

Tre giorni di fuoco: di studio intenso sulla pista rescue della competizione e al computer, di confronto e discussione con i ragazzi delle altre scuole, con gli esperti e con l’ingegner Daniel DelRio, ideatore del mOway, nel cuore del quale i nostri alunni (i più giovani della competizione) hanno lasciato una particolare impronta.

La vittoria finale – eseguita sulla distanza di tre tentativi per ciascuno dei tre livelli di pista da superare indenni durante la missione di salvataggio – è stata naturalmente grande motivo di orgoglio; l’esperienza vissuta la dimostrazione del valore didattico della robotica educativa e dell’incontro-confronto fra studenti.

 

Logo Scuola MortaraGiornata della Robotica28 aprile 2012 – Scuola Primaria Teresio Olivelli, Mortara.

Per la prima volta la Direzione Didattica di Mortara mette in vetrina la corposa attività legata all’utilizzo della scienza robotica in educazione, attività condivisa da tutti i gradi della nostra scuola (Primaria Mortara, Primaria Parona, Primaria San Giorgio, Scuola dell’Infanzia). Brochure dell’evento

Ed ecco cosa gli alunni hanno fatto vedere.Robot

 

 

Fiera della Robotica 2011: Robot umanoidi e di servizio – Fiera MilanoRho – 16-19 novembre 2011.

La scuola Primaria di Mortara partecipa al convegno dedicato alla robotica educativa con una delegazioni di docenti impegnate in tale attività (tra cui le insegnanti Coscia, Massazza, Pavese, Trovò, Manduci, Leonelli), capeggiate dalla dirigente scolastica Maria Teresa Barisio.

La locandina della Fiera della Robotica 2011

La locandina della Fiera della Robotica 2011

Relaziona la dirigente scolastica Maria Teresa Barisio

Relaziona la dirigente scolastica Maria Teresa Barisio

Il presidente della rete di scuole Robocup Jr Italia, Roberto Marcianò

Il presidente della rete di scuole Robocup Jr Italia, Roberto Marcianò

Relaziona l'insegnante Monica Massazza

Relaziona l’insegnante Monica Massazza

Wall-E

Competizioni Nazionali Robocup JuniorUnder 14 – Riva del Garda (TN) – 19 aprile 2012 (giornata in cui i docenti hanno presentato le proprie esperienze con i robot), 20 aprile 2012 (giornata in cui hanno gareggiato le scuole Under 14 e si sono svolte le gare eliminatorie Under 19), 21 aprile 2012 (giornata per le semifinali e le finali Under 19).

 

Categorie in gara:

  1. Theatre in presenza: gli alunni si esibiscono insieme ai robot davanti ad una giuria. Oppure Theatre in remoto: le scuole inviano un filmato che viene visionato dalla giuria. La traccia da seguire per il 2011/2012 ha avuto come protagonista Alice nel Paese delle Meraviglie, tema prescelto durante il convegno di presentazione a Stresa. Il compito è stato quello di programmare un robot e farlo agire utilizzando una scena della storia.
  2. Dance: i bambini e i robot devono ballare a tempo di musica
  3. Rescue: categoria dedicata prevalentemente alle Scuole Superiori

Al primo anno di partecipazione alla prestigiosa competizione nazionale, la nostra scuola ha fatto incetta di premi:

Premi

  • Primo premio alla classe I di Parona nella categoria Theatre in remoto: in scena una versione di Alice nel Paese dell’Offella!
  • Primo premio alla Scuola per aver presentato i migliori report sui percorsi educativi attuati dai bambini con i robot. I report sono stati premiati per il loro taglio fresco ed innovativo
  • Premio speciale ai bambini di cinque anni della Scuola dell’Infanzia per i migliori costumi nella categoria Dance
  • Premio speciale alla classe IIE della Scuola Primaria di Mortara per aver ballato a tempo con i robot nella categoria Dance
  • Premio speciale ai bambini del laboratorio delle classi IV e V E e F della Scuola Primaria di Mortara per efficacia di interazione tra bambini e robot nella categoria Dance

Gli insegnanti-ricercatori della Rete Robocop hanno saputo valorizzare qualsiasi esperienza proveniente dalle scuole aderenti alla rete e questo ha stimolato i gruppi ad impegnarsi e a realizzare scenette e balli davvero originali.

Articolo apparso su La Lomellina, 25 aprile 2011

 

Disegno di un robot

 

Convegno: Genova, 12-13 novembre 2008 – “ABCD, fiera dell’educazione”: seminario di robotica organizzato dalla Scuola di Robotica di Genova.

 

Corso di aggiornamento a Mortara, anno scolastico 2011/2012.

 

Meeting nazionale 2012: Stresa, 12 ottobre 2012 – “Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia”: in quanto membro effettivo della Rete di scuole, Mortara partecipa all’assemblea nazionale. Edizione 2013: Pescara. – Link alla pagina dedicata nel sito ufficiale

Isolabella

Meeting di Stresa 2012

I nostri docenti (terzo, quarta e quinta in seconda fila) al Meeting 2012

Meeting di Stresa 2012

La targa di ingresso al Meeting

 

Meeting nazionale 2011: Stresa, 14-15 ottobre 2011“Rete di Scuole per la Robocup Jr Italia”: da quest’anno scolastico (2011-12) anche la nostra scuola ha aderito alla RETE ROBOCUP JR 14 ITALIA, nata nel 2008 per promuovere la robotica educativa e l’uso didattico della robotica.

Ad oggi riunisce Istituti scolastici di tutta Italia, del Primo e del Secondo grado dell’ istruzione. Il Piemonte mantiene il ruolo di capofila nazionale tramite l’azione dell’I.I.S. Marconi-Galletti di Domodossola e dell’I.C Rebora di Stresa.

La Robocup Jr Italia, oltre ad una sfida tecnologica, rappresenta per docenti e studenti una potente occasione formativa, valorizzando la capacità di operare in gruppo, esprimendo assieme impegno e genialità, tenacia e creatività, competenza e fantasia al servizio dell’innovazione e del progresso.

Questa rete organizza dal 2008 gare nazionali di robotica per le scuole italiane. Edizione 2012: Riva del Garda (TN), 19-21 aprile.

Il meeting di Stresa

 

 

 

Le nostre insegnanti (prime tre a sinistra) al meeting di Stresa

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La rivista specializzata Edutech parla, nel numero di gennaio 2011, delle innovative tecnologie didattiche utilizzate presso la Primaria Olivelli. [Documento .pdf, 4,5MB]

 

 

 

 

 

Retour au sommaire Stars - Le stelline dei tutorial

Retour au sommaire Tutorial

 

 

 

 

Retour au sommaire Logo della Scuola di RoboticaLa Scuola di Robotica

La Scuola di Robotica è un’associazione no profit fondata nel 2000 per iniziativa di un gruppo di robotici e studiosi di scienze umane.

Ha come scopo la promozione della cultura mediante attività di istruzione, formazione, educazione e divulgazione delle arti e delle scienze coinvolte nel processo di sviluppo di questa nuova scienza.

www.scuoladirobotica.eu

 

 

Retour au sommaire La targa di appartenenza alla Rete Robocup Junior ItaliaRete di scuole per la Robocup Jr Italia

La Rete di scuole per la Robocup Jr Italia nasce nel novembre 2008 per promuovere nella Scuola italiana l’impiego didattico della robotica e la Robotica educativa.

www.robocupjr.it – www.roboticaeducativa.it

 

Retour au sommaire Il logo della First Lego LeagueFIRST® LEGO® League (FLL)

Nasce dalla collaborazione tra FIRST (acronimo di For Inspiration and Recognition of Science and Technology, ovvero Per l’ispirazione e il riconoscimento di Scienza e Tecnologia) e il gruppo LEGO. E’ un vero e proprio campionato a squadre, tra giovani ragazzi (tra i dieci e i sedici anni) che progettano, costruiscono e programmano robot autonomi. FLL è un progetto che aiuta i giovani a scoprire il divertimento nella scienza e nella tecnologia, costruendo nel contempo autostima, conoscenza, competenze. La FLL si gioca in tutto il mondo. L’istituto referente per l’Italia è il Museo Civico di RoveretoFirst Lego League