Atletica leggera
Maggio 2017
Le mini Olimpiadi 2017
Anche quest’anno, alla Josti-Travelli dell’Istituto Comprensivo di Mortara, gli studenti delle classi Seconde e Terze della scuola Secondaria di I Grado hanno dato prova delle loro abilità atletiche nella Mini olimpiadi scolastiche, che da qualche anno si tengono puntualmente nel mese di maggio.
Sponsorizzata dai volontari A.V.I.S., la Mini olimpiade di Mortara consiste nelle prove sportive concernenti l’atletica leggera (80 metri piani, salto in lungo, getto del peso, staffetta frontale mista) suddivisi per categoria, maschile e femminile.
Alla fine della competizione, viene stilata la classifica finale, figlia dei risultati maturati e atta a premiare i migliori piccoli sportivi dell’istituto.
26 maggio 2016
Le mini Olimpiadi 2016
La mini olimpiade è una manifestazione d’istituto che riguarda l’atletica leggera e che si propone di coinvolgere tutte le classi.
Ogni classe è rappresentata dai suoi migliori dieci alunni di specialità: la velocità maschile e femminile, il salto in lungo maschile e femminile, il getto del peso maschile e femminile, la staffetta frontale mista a cui prendono parte gli individualisti più due staffettisti per classe.
Tutte le classi si confrontano in base alla categoria Ragazzi e Ragazze di classe Prima e alla categoria Cadetti e Cadette di classe Seconda e Terza, nelle specialità proprie dell’atletica leggera: 80 metri piani maschile e femminile, salto in lungo maschile e femminile, getto del peso maschile e femminile, staffetta frontale mista composta da otto alunni per classe.
Alla fine viene redatta una classifica e per ogni categoria (Ragazzi, Ragazze, Cadetti e Cadette) e specialità (velocità, lungo, peso, staffetta) si premiano i primi tre.
Viene redatta anche la classifica generale delle classi Prime e delle Seconde-Terze. In base a tale classifica, si premia, infine, con premio speciale, il miglior corso ovvero, sommando i punti delle classi Prime, Seconde , Terze di ogni corso, si premia il miglior risultato.
Inoltre ogni classe ha con sé una riserva e un fotografo. La classe, nel tempo massimo di una settimana, deve realizzare un cartellone che riguarda la manifestazione: tali cartelloni vengono valutati dagli insegnanti di arte e i migliori tre sono premiati dall’assessore allo sport durante il concerto di fine anno.
Tutta la manifestazione è sponsorizzata dai volontari A.V.I.S.