Magie e misteri matematici

Numeri

Quadrilateri … trasformabili

Davide (classe Quarta, a.s. 2012/2013) ha ben capito le proprietà dei quadrilateri: ha costruito con il meccano un rettangolo … che con una semplice pressione della mano trasforma in parallelogramma!
    Il quadrato costruito con il meccano Il parallelogramma costruito con il meccano

Il mistero degli angoli

Vi siete mai chiesti perché uno si scrive 1due si scrive 2, ecc.? Eccezionale … guardate qui!

La magia dei numeri

Strabiliante! Guarda la magia dei numeri!

La tesi fondamentale della filosofia di Pitagora e della scuola dei Pitagorici è che il numero è la sostanza delle cose. Il numero è considerato come un insieme di unità e l’unità è considerata uguale al punto geometrico. Ad esempio il numero dieci, considerato perfetto, costituiva la sacra figura della tetraktis. (Pitagora nacque a Samo (isola greca dell’Egeo orientale) circa nel 571 e morì attorno al 497. A Crotone fondò una scuola che fu anche un’associazione religiosa e politica).

Pitagora

Il grande filosofo e matematico Pitagora

Nel 1957, A. E. Bosman mostrò le miracolose figure geometriche della natura, prima fra tutte la spirale. Una delle sue figure più importanti è l’albero di Pitagora, la cui costruzione è basata sul sistema binario (il linguaggio utilizzato dai computer).

Un quadrato ha un lato in comune con un triangolo rettangolo isoscele, che a sua volta ha gli altri due lati in comune con altri due quadrati e così via. La somma delle aree dei due quadrati più piccoli, per il teorema di Pitagora, è uguale all’area del quadrato iniziale e così anche le aree dei quadrati che si formano nei passaggi successivi, sommate, daranno l’area del primo quadrato. Si può avere un albero asimmetrico semplicemente costruendo un triangolo rettangolo qualsiasi sul lato del primo quadrato. L'albero di Pitagora
    Frattale a forma avvolta La forma avvolta non è altro che una spirale logaritmica.
    Informazioni sui frattali al sito www.miorelli.net/frattali Frattale