The Queens of Hearts

AlunniPrimaria Classi Quarte > The Queens of Hearts

Retour au sommaire The queen of hearts

Premio speciale alle gare nazionali di robotica educativa

Le classi IVE e F e VE e F della Scuola Primaria di Mortara hanno partecipato alla gara di Robotica che si è tenuta a Riva del Garda (TN) nella categoria Theatre in presenza con la squadra The queens of hearts (recita avvenuta in lingua inglese) ed hanno vinto un premio speciale per l’interazione tra ruolo dei ragazzi e i robot.

Il teatro realizzato dai bambini e dai robot è il risultato del progetto A beebot getting around the space. Il progetto, sviluppato con tecnica laboratoriale, è stato condotto con metodologia C.L.I.L. e prevedeva la trattazione di argomenti di storia, geografia e robotica in lingua inglese.

Il percorso è iniziato con l’analisi del globo, del mappamondo, fino ad arrivare a creare un reticolo per far spostare l’ape, ed infine si è arrivati ad indicare il luogo dove si svolgeva la storia di Alice nel paese delle meraviglie. Si sono utilizzati sia le api BeeBot che gli Scribbler, perchè ci sono tanti personaggi da far intervenire nella storia. Il copione è stato scritto dai bambini, che hanno preso parte alla gara, dopo aver letto il testo in inglese e aver fatto prove di comprensione.

Report dell’attività

Filmato: The queen of hearts

Bambini, robot e maestro

I protagonisti: bambini e robot