Uil – Immissioni in ruolo 2012-13
INDICAZIONI PER LE IMMISSIONI IN RUOLO 2012-2013
Il Miur, con l’allegata nota 5838 del 31 luglio 2012, in attesa della definizione delle aliquote dei posti da destinare alle nomine in ruolo, invita il personale interessato a dotarsi di casella di posta elettronica certificata.
Questo al fine di facilitare le attività di nomina che si dovrebbero collocare verso la fine di agosto e a ridosso dell’inizio dell’anno scolastico.
Tale operazione dovrà essere effettuata entro il 20 agosto prossimo.
Tale nota conferma che è in corso l’autorizzazione, da parte del Ministero dell’economia, del decreto per le immissioni in ruolo. Non si conosce, al momento, il numero complessivo delle nomine stesse e la relativa ripartizione sia per il personale docente che Ata.
A nostro parere, anche sulla base di quanto informalmente detto dal Miur, in assenza di posta certificata, per le convocazioni valgono le procedure tradizionali attraverso telegramma.
Abbiamo sollecitato il Miur a fare chiarezza su questi aspetti attraverso un atto formale.
Si premette che, come ogni anno, questa Direzione ha provveduto ad inoltrare la prevista richiesta di autorizzazione per il numero di posti da destinare alle immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2012/13.
Nelle more della definizione delle aliquote dei posti da destinare alle nomine sulle singole tipologie di posto, si invita il personale presumibilmente in attesa di nomina a:
– dotarsi di casella di posta elettronica certificata. Al riguardo si precisa che può essere utilizzata la casella di postacertificat@ gratuita e finalizzata al colloquio fra cittadini e Pubblica Amministrazione. Tale casella può essere richiesta accedendo al sito https://www.postacertificata.gov.it/home/index.dot. Si ricorda che nel caso in cui si scegliesse di usufruire di questo servizio, , l’operazione di registrazione dovrà essere completata tramite un ufficio postale qualsiasi;
– comunicare il nome della casella di posta elettronica certificata attraverso il sito delle istanze on line, al link http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/, accedendo con utenza e password (si ricorda che occorre essere regolarmente registrati) e utilizzando l’apposita funzione disponibile al percorso: “Gestione UtenzaGestione Indirizzo di Posta Certificata . Si ricorda che, dopo avere inserito il proprio indirizzo PEC e nel caso in cui esso non sia del tipo postacertificat@, tale casella va validata utilizzando la funzione “Gestione Utenza Validazione Indirizzo di Posta Certificata” secondo le istruzioni ricevute con apposita comunicazione nella casella PEC indicata. Solo dopo tale operazione l’indirizzo PEC può essere correttamente utilizzato dalle applicazioni di convocazione. Tale operazione dovrà essere necessariamente effettuata entro il 20 agosto. Dal giorno successivo, infatti, sarà possibile per gli uffici competenti iniziare ad inviare le e-mail di convocazione agli utenti.
In tal modo gli aspiranti docenti, iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, ed ATA, iscritti nelle graduatorie permanenti, potranno essere contattati tramite l’utilizzo di funzionalità analoghe a quelle già utilizzate per la convocazione dalle graduatorie d’istituto che consentono all’ufficio di:
– inviare a più aspiranti contemporanemante lo stesso messaggio;
– inviare a ciascun aspirante un sms che anticipa la ricezione dell’e-mail con il messaggio di dettaglio.
Gli aspiranti beneficeranno di questa modalità in quanto potranno consultare i messaggi da qualsiasi località, evitando così di essere vincolati, nel periodo di vacanza, all’attesa del telegramma.
Per le tipologie di graduatoria per i quali le suddette funzionalità non sono disponibili (ci si riferisce in particolare alle graduatorie dei concorsi ordinari del personale docente), gli uffici saranno dotati di appositi elenchi estratti dall’anagrafe delle istanze on line e le convocazioni saranno effettuate, nei casi possibili, dagli stessi sempre tramite posta elettronica certificata. Non è previsto, in questo caso l’invio parallelo di sms.
Si raccomanda il rispetto degli adempimenti richiesti al fine di favorire le attività di nomina che, com’è noto, si collocano in un periodo temporalmente ristretto a ridosso dell’avvio del nuovo anno scolastico.
In riferimento alla nota prot. n. 5838 del 31 luglio u.s., relativa alla nuova modalità di convocazione del personale interessato alla stipula dei contratti a tempo indeterminato per l’a.s. 2012/2013, si precisa che l’utilizzo di tale modalità (invio della convocazione all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’interessato) è sicuramente auspicabile – sia per i motivi illustrati nella nota di cui sopra, sia perché si inquadra nel progetto di informatizzazione in atto del rapporto tra P.A e cittadino – ma non può considerarsi esclusivo.
Di conseguenza, nel caso si verificasse che il personale interessato non fosse provvisto di PEC, gli uffici adotteranno le modalità tradizionali di convocazione.
Nel corso dell’incontro di giovedì 2 agosto 2012 il Miur ci ha comunicato che è in corso di definizione il decreto per le immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2012/13 ( parte del piano triennale definito dall’accordo col governo e sindacati e sottoscritto da Uil, Cisl, Snals e Gilda).
Per quanto riguarda i dirigenti scolastici le nomine dovrebbero essere 1.213.
Per i docenti 21.112.
Per il personale Ata non è ancora possibile ipotizzare un numero in quanto non è ancora chiaro come verrà calcolata l’incidenza dei passaggi previsti dal Decreto Legge sulla revisione della spesa.
Rimane fermo che per avere certezza dei numeri accorre attendere il decreto con la firma del MEF.
Come Uil abbiamo anche in questa occasione sollecitato la rapida emanazione del decreto e la copertura di tutti i posti vacanti in organico di diritto.
f.to IL DIRETTORE GENERALE
Luciano Chiappetta