UIL: supplenze docenti e ATA
3 settembre 2012
QUADRO DISPONIBILITA’ PER CONTRATTI A T.D. SCUOLA PRIMARIA
L’U.S.P. di Pavia ha pubblicato oggi le disponibilità di posti per i contratti a Tempo Determinato (Supplenze annuali) sui posti comuni e di lingua inglese.
E’ possibile consultare l’elenco delle sedi disponibili consultando il sito http://www.istruzione.lombardia.it/pavia/ oppure rivolgendosi alla UIL SCUOLA di Pavia (Tel. 038224217).
Supplenze docenti e ATA e formazione
Incontri al MIUR
In data 4 settembre 2012 si è tenuto un incontro sindacati scuola e MIUR su supplenze docenti ed ATA e contratto sulla formazione del personale scuola.
Per la Uil Scuola hanno partecipato Noemi Ranieri, Pasquale Proietti e Antonello Lacchei.
Supplenze docenti ed ATA e copertura posti DSGA
E’ in via di definizione la circolare delle supplenze ed una nota di chiarimento per uniformare i comportamenti degli uffici territoriali
La Uil Scuola ha segnalato l’esigenza di rinnovare, anche per quest’anno scolastico, il salva precari per attenuare l’impatto sui lavoratori, che in conseguenza delle misure di revisione della spesa, resteranno senza posto di lavoro.
Confronto sulla Formazione
A seguito delle reiterate richieste delle organizzazioni sindacali e’ stata fornita una prima informativa sull’utilizzo di fondi per il 2011. Particolare attenzione e’ stata posta all’utilizzo di 700.000 euro per la gestione amministrativa contabile delle scuole. Evidenziate dalla UIL l’assoluta carenza di informativa e di contrattazione, l’utilizzo improprio e la ingiustificata tendenza ad ignorare i principi basilari della efficacia, efficienza, e trasparenza degli interventi e la diffusione di contenuti fuorvianti che hanno complicato il lavoro nelle scuole.
Resta da avviare il confronto sul contratto per il 2011-2012 e procedere immediatamente alla individuazione dell’e risorse per il 2012-2013.
Le problematiche relative a TFA e procedure concorsuali docenti sono state rinviate ad uno specifico incontro fissato per giovedì 6.
Il confronto sul contratto sulla formazione proseguirà Il 13 settembre.
Sbloccato il pagamento delle ferie ai supplenti
FINANZIAMENTI ALLE SCUOLE – IN VIA DI ASSEGNAZIONE LE RISORSE PER SUPPLENZE E FUNZIONAMENTO
In data 11 settembre 2012 si è tenuta, presso il MIUR una riunione tra le OO.SS. ed i rappresentanti delle Direzioni del personale e delle politiche economiche. Per la Uil Scuola ha partecipato Antonello Lacchei. L’incontro si è incentrato sugli aspetti gestionali e contabili derivanti dall’applicazione del D.L. 95/2012 (spendine review).
In particolare si è trattato di:
convenzione di cassa e tesoreria unica
Il nuovo schema di convenzione predisposto dal Miur e stato inviato al Mef per il visto di controllo. Nelle istruzioni ministeriali sarà sollecitata la costituzione di gruppi di scuole per ottenere dagli istituti bancari condizioni migliori.
A partire dal 12 novembre 2012 le somme depositate dalla scuola sul conto dell’istituto cassiere verranno trasferite dallo stesso alla Banca d’Italia. Presso l’istituto cassiere sono previsti due conti per ogni istituzione scolastica:
– il primo infruttifero (stato, enti locali etc )
– il secondo fruttifero (versamenti da terzi: alunni, sponsor, ecc)
Le scuole continueranno ad operare con la banca prescelta che si interfaccera’ con la Banca d’ Italia
Su questo argomento Miur e Mef invieranno a breve una circolare con le modalità operative.
Pagamento supplenze
A partire dal mese di gennaio il pagamento delle supplenze brevi sarà gestito dagli uffici del Tesoro con modalità analoghe a quella già previste per il cedolino unico.
L’entità delle le risorse assegnate ad ogni scuola non cambierà e nemmeno le modalità di integrazione della dotazione iniziale.
Sono in via di erogazione le somme per il pagamento delle supplenze e delle spese di funzionamento, relative agli ultimi quattro mesi del 2012 che terranno conto del nuovo dimensionamento scolastico.
Le assegnazioni verranno disposte e comunicate alle scuole entro il mese di settembre.
Monetizzazione ferie
Accogliendo le proposte avanzate dalla UIL scuola, insieme agli altri sindacati, il Mef, con il messaggio DPT n. 135 del 6 settembre u.s. ha sbloccato il pagamento delle ferie maturate dai supplenti prima dell’entrata in vigore del decreto sulla revisione della spesa.
Visite fiscali
Con un accordo con le regioni è stato costituito un fondo forfetario per la gestione dei costi delle visite fiscali: Pertanto le scuole non dovranno più provvedere ai pagamenti delle stesse. Tali norme sono applicabili dalla data di conversione in legge del decreto sulla revisione della spesa (7 agosto 2012), salvo interpretazione più favorevole che potrebbe estendere la decorrenza al 1 gennaio 2012.