Navigazione veloce

Un laboratorio sull’aria

Ecopagine > Ecodidattica > Un laboratorio sull’aria

Alunni > Primaria Classi Quarte > Un laboratorio sull’aria

 

 

Un laboratorio sull’aria

Retour au sommaire Progetto ben … essere!

Salviamo il clima, salviamo il futuro

 

Nel mese di gennaio 2016 noi, alunni delle classi quarte, abbiamo partecipato a una lezione di educazione ambientale condotta da Graziella e Tamara di Legambiente. Abbiamo riflettuto sul fatto che è in atto nel mondo un aumento della temperatura, con conseguenti calamità in varie parti della Terra.

Ci siamo chiesti il motivo di questi cambiamenti climatici e, attraverso un gioco collettivo, siamo arrivati alle seguenti conclusioni: l’inquinamento atmosferico, prodotto dall’uomo nei Paesi industrializzati, ha comportato nell’atmosfera un aumento di gas, in particolare anidride carbonica, che accentua l’effetto serra  rimandando troppo calore sulla Terra.

Da qui deriva il riscaldamento globale del nostro pianeta che potrebbe provocare, tra qualche decennio, lo scioglimento dei ghiacciai perenni e l’aumento del livello del mare oltre, naturalmente, a conseguenze sui diversi ambienti.

Ma … si può fare qualcosa!

I rappresentanti di molti Paesi si sono riuniti a Kyoto in Giappone nel 1997 e a Parigi nel 2015, concordando alcune misure per diminuire l’inquinamento atmosferico.

Anche noi, però, possiamo contribuire, adottando alcuni semplici accorgimenti per proteggere l’ambiente e il nostro futuro come spegnere sempre le luci, non sprecare la carta, fare la raccolta differenziata dei rifiuti e, quando è possibile, andare a piedi o in bicicletta…

Nel cartellone che vi presentiamo abbiamo illustrato il percorso seguito.

 

Il cartellone murale realizzato dalle classi quarte.

 

 

Nei dettagli:

 

Cause e conseguenze dell'inquinamento

Parole che indicano gli elementi che determinano l’inquinamento e le sue conseguenze.

Disegno che rappresenta ciminiere ed automobili che scaricano nell'aria i fumi nocivi delle combustioni.

Un disegno che raffigura l’inquinamento visto con gli occhi di un bambino.

Atmosfera, ossigeno, azoto, CO2 ...

Elementi indispensabili alla vita sulla Terra.

Energie alternative, incremento foreste, Protocollo di Kyoto e Accordi di Parigi.

Come contrastare l’inquinamento e preservare l’ambiente!

Rimedi che anche i bambini possono attuare per aiutare l'ambiente.

Anche noi possiamo fare qualcosa!

Verifica progettata dalle insegnanti per concludere il progetto.

Verifica su ciò che abbiamo appreso.

Materiale utile per l'esperimento.

Esperimento: l’aria pesa? Occorrente per scoprirlo: un vasetto per metà pieno d’acqua, un bicchiere vuoto e un tappo di sughero.

Tamara, referente di Legambiente.

Pronti per l’esperimento …

I bambini curiosi si avvicinano per meglio osservare.

Il tappo di sughero galleggia sull’acqua del vasetto. Il bicchiere viene capovolto …

I bambini si avvicinano sempre di più.

… e inserito nel vasetto fino in fondo.

Alunni ed insegnanti verificano l'epilogo dell'esperimento.

Ora il tappo non galleggia più: è stato spinto sul fondo del vasetto dall’aria contenuta nel bicchiere.

Gli alunni dimostrano apprezzamento.

Ci piace seguire la lezione!

... anche la maestra!

Siamo molto attenti e interessati.

Tamara riordina, sempre sotto lo sguardo attento dei bambini.

Abbiamo imparato molte cose!

L'articolo del giornale locale che riporta l'iniziativa scolastica.

Articolo di giornale relativo al nostro laboratorio, pubblicato il 10/02/2016.

 

 

Le classi coinvolte:

 

Classe 4A

Classe IVA

Classe 4B

Classe IVB

Classe 4C

Classe IVC

Classe 4D

Classe IVD

Classe 4E

Classe IVE

Classe 4F

Classe IVF