Un laboratorio sull’aria
Ecopagine > Ecodidattica > Un laboratorio sull’aria
Alunni > Primaria Classi Quarte > Un laboratorio sull’aria
Un laboratorio sull’aria
Progetto ben … essere!
Salviamo il clima, salviamo il futuro
Nel mese di gennaio 2016 noi, alunni delle classi quarte, abbiamo partecipato a una lezione di educazione ambientale condotta da Graziella e Tamara di Legambiente. Abbiamo riflettuto sul fatto che è in atto nel mondo un aumento della temperatura, con conseguenti calamità in varie parti della Terra.
Ci siamo chiesti il motivo di questi cambiamenti climatici e, attraverso un gioco collettivo, siamo arrivati alle seguenti conclusioni: l’inquinamento atmosferico, prodotto dall’uomo nei Paesi industrializzati, ha comportato nell’atmosfera un aumento di gas, in particolare anidride carbonica, che accentua l’effetto serra rimandando troppo calore sulla Terra.
Da qui deriva il riscaldamento globale del nostro pianeta che potrebbe provocare, tra qualche decennio, lo scioglimento dei ghiacciai perenni e l’aumento del livello del mare oltre, naturalmente, a conseguenze sui diversi ambienti.
Ma … si può fare qualcosa!
I rappresentanti di molti Paesi si sono riuniti a Kyoto in Giappone nel 1997 e a Parigi nel 2015, concordando alcune misure per diminuire l’inquinamento atmosferico.
Anche noi, però, possiamo contribuire, adottando alcuni semplici accorgimenti per proteggere l’ambiente e il nostro futuro come spegnere sempre le luci, non sprecare la carta, fare la raccolta differenziata dei rifiuti e, quando è possibile, andare a piedi o in bicicletta…
Nel cartellone che vi presentiamo abbiamo illustrato il percorso seguito.
Nei dettagli:
Le classi coinvolte: