Una melodia senza confini

Eventi scolastici > Concerto di Natale 2015

22 dicembre 2015

Retour au sommaire Una melodia senza confini

Lo spettacolo musicale delle classi Quarte della Primaria

Locandina dello spettacolo

Martedì 22 dicembre 2015 si è svolto il saggio di musica degli alunni delle classi Quarte della Scuola Primaria Teresio Olivelli.

Ai bambini è stato affidato il compito di raccontare, attraverso i testi e le parole dei canti proposti, il percorso svolto.

Lo spettacolo Una melodia senza confini ha rappresentato la conclusione del progetto di musica dell’anno scolastico, finalizzato a sviluppare, attraverso il linguaggio musicale, il tema dell’accoglienza e della diversità, valori fondamentali della convivenza civile.

melodia2016

melodia2016_02

Nella presentazione iniziale gli alunni hanno ben spiegato ai presenti come, attraverso un viaggio immaginario nei continenti, hanno saputo esplorare l’universo delle diversità umane, perché l’augurio natalizio non rimanesse chiuso su loro stessi, sui loro problemi e le loro situazioni.

Il messaggio trasmesso è stato quindi un messaggio di pace e d’amore, dipinto dai colori del mondo perché ogni cultura, infatti, possiede una grande ricchezza.

L’attività musicale è così diventata uno strumento per favorire l’integrazione con gli altri, lo star bene insieme a scuola e nell’ambiente circostante, mezzo di comunicazione tra alunni, insegnanti e genitori.

Il maestro Enzo Fiaccadori ha accompagnato gli alunni in questo viaggio: oltre a curare l’aspetto del canto, ha perfezionato l’apprendimento del flauto dolce, aggiungendo lo studio di altre note.

Nella conoscenza dei brani sono stati affrontati generi e stili differenti, ad esempio il canto Bianco Natale è stato eseguito in due versioni.

Il termine del progetto nel periodo pre-natalizio ha consentito di creare anche il magico clima di festa ed ha offerto alle insegnanti una piacevole occasione per porgere alle famiglie il sincero augurio di Natale.

E’ stato realizzato un cd-audio con canzoni e brani strumentali come testimonianze del percorso svolto.

Gli alunni si esibiscono al flauto Un alunno al microfono
Gli alunni sul palco Il canto natalizio