UNICOBAS – Elezioni 2012

Elezioni R.S.U.: presentata la lista dell’UNICOBAS

Queste elezioni delle RSU nelle scuole cadono in un momento critico e quindi molto importante. Infatti governo, CONFINDUSTRIA e sindacati di regime stanno togliendo sempre più validità ai contratti nazionali per cui l’unica possibilità di reale incremento salariale viene man mano spostata sui contratti aziendali (nel caso della scuola il contratto d’istituto).

Risulta evidente quindi che una RSU che risponda direttamente alla volontà dei lavoratori è garanzia di sopravvivenza in questo periodo di crisi, non solo per gli incrementi salariali ma anche per il rispetto dei diritti dei lavoratori di fronte a dirigenti scolastici sempre più arroganti. Il nostro sindacato di base risponde direttamente ai lavoratori perché è fatto di lavoratori.

All’ interno del giornale si trova il modulo per presentare la lista e dietro il modulo c’è lo scadenzario delle elezioni. Possono candidarsi docenti ed ATA assunti a tempo indeterminato ( fino ad un massimo di 4 nelle scuole sotto i 200 dipendenti, 8 sopra). I supplenti annuali possono sottoscrivere la lista ma non candidarsi.

I candidati possono anche sottoscrivere la lista. La lista deve essere sottoscritta da almeno il 2% dei dipendenti ma è bene raccogliere più firme possibili. La lista deve essere presentata alla commissione elettorale dal “presentatore” che autentica le firme di tutti e fa autenticare la propria dal dirigente scolastico. Il presentatore non può essere un candidato ma deve sottoscrivere la lista. La normativa generale sulle elezioni si trova nel giornale nazionale n° 70 per chi non lo ha ricevuto vedere il sito www.unicobas.it

I candidati che verranno eletti avranno tutto il nostro appoggio e formazione in orario di servizio.

dal 20 gennaio all’8 febbraio potranno essere presentate le liste con i candidati

dal 5 al 7 marzo il voto e, al termine, lo scrutinio finale.

Dopo anni di rinvio la parola passa ai lavoratori che potranno finalmente eleggere propri rappresentanti. Non lasciare che i soliti sindacati di regime decidano su importanti questioni quali la distribuzione del fondo d’istituto e l’applicazione di norme fondamentali del contratto nazionale (assegnazioni ai plessi, permessi, ferie, orari, limite delle attività aggiuntive, etc.).

Presenta la lista Unicobas nel tuo istituto La documentazione la trovi qui : http://www.unicobas.it/

Avrai i permessi sindacali per effettuare le trattative di istituto. Potrai indire assemblee in orario di servizio consultando docenti ed ATA prima della firma di ogni accordo. Potrai quindi far sentire anche nella tua scuola la voce dell’Unicobas, che i ladri di democrazia inibiscono se il nostro sindacato non ha RSU elette.

Non pensare di non essere in grado di svolgere il ruolo di rappresentante sindacale nella tua scuola: questo sindacato ti sosterrà e guiderà in tutte le fasi precedenti e successive alle elezioni. Nell’estate 2011 l’Unicobas ha ottenuto il rinvio alla Corte Costituzionale della vergognosa trattenuta Brunetta per malattia. Nel 2000 abbiamo rispedito al mittente il concorsone a quiz di Berlinguer per valutare i docenti. Nel 2001 abbiamo impedito l’allungamento dell’orario frontale a 24 h. disposto dalla Moratti per tutti i docenti e dato un duro colpo alla gestione autoreferenziale dell’Ente Nazionale di Assistenza Magistrale. Nel 2005 abbiamo sventato la trappola del silenzio-assenso per i fondi pensione. Nel 2011 abbiamo messo in crisi i test Invalsi. Non abbiamo mai fatto ‘sconti’ a nessuno. La nostra battaglia contro la ‘riforma’ Gelmini è stata continua e coerente, scioperando il 3.10.2008, prima e non dopo la sua approvazione definitiva.

FATTI, NON PAROLE Ora abbiamo bisogno di più forza per cambiare la politica scolastica, sociale

(e sindacale) del Paese

DACCI LA TUA DISPONIBILITA’, CANDIDATI COME RSU UNICOBAS

Sede regionale: Viale Pavia, 28/a – 26900 Lodi. Prof. Paolo Latella Segretario Regionale