Valorizzare il territorio

Alunni > Secondaria Classi Seconde > Valorizzare il territorio

Valorizzare il territorio

Retour au sommaire Galleria del riso … in Lomellina

Progetto di riqualificazione dell’ex-area manifatturiera “Marzotto S.p.A.” sita in Mortara

[Classe IIF]

Il progetto è stato realizzato mediante l’utilizzo del software di presentazione PowerPoint di Microsoft e del software di progettazione e grafica per la modellazione 2D e 3D Sketch Up, che appartiene alla suite di programmi gratuiti di Google: esso permette, attraverso il pulsante push/pull di realizzare figure tridimensionali dall’estrusione di forme bidimensionali.

Quest’ultima applicazione consente altresì un’esplorazione dinamica degli oggetti, dei materiali e dell’impatto della luce solare. Il disegnatore può realizzare con facilità  semplici animazioni di scena.

Il progetto è stato integrato con un video realizzato nella zona interessata.

La musica di sottofondo è una base musicale pensata, realizzata e suonata al pianoforte dall’alunno Mattia Ferraris e fa parte di un CD realizzato per la Sagra del salame d’Oca di Mortara.

I testi sono stati letti dai due alunni che hanno realizzato il cd: Mattia FerrarisAlessandro Nasta.

In questo video, ecco come riqualificare l’edificio ex-Marzotto in una moderna galleria dedicata al riso.

Una proiezione virtuale dell'interno

Una proiezione virtuale dell’interno