Navigazione veloce

Volti di donna

Alunni > Secondaria Classi TerzeSecondaria Classi Seconde e Secondaria Classi Prime > Volti di donna

 

6 giugno 2014

Retour au sommaire Volti di donna nel mondo e nel tempo

 

I ragazzi di tutte le classi della Scuola Secondaria di I Grado hanno lavorato ad un progetto letterario, artistico e teatrale denominato “Volti di donne nel mondo e nel tempo“, finalizzato alla riflessione sulla figura della donna e sul suo lungo cammino, non ancora concluso, verso la conquista dei suoi diritti e verso il riconoscimento della sua identità.

Il percorso didattico è stato articolato in tre fasi: la prima letteraria, per cui gli alunni si sono dedicati al reperimento del materiale e alla stesura dei testi; la seconda figurativa ed ha visto impegnati i ragazzini nella creazione di dipinti legati alla rappresentazione del volto della donna in differenti culture; la terza teatrale, in cui è stato necessario organizzare e mettere in scena uno spettacolo teatrale con testi adattati dagli spunti forniti dagli alunni.

Come vedete, la materia è vasta e varia, ma i ragazzi si sono impegnati a trattarla in modo personale ed originale, collaborando tutti alla resa letteraria, artistica e scenica, ciascuno in base alle proprie attitudini ed alle proprie potenzialità. 

E’ così la regista Sonia Pullini e la professoressa Elena Bottigella, coadiuvate dagli alunni hanno messo in scena la rappresentazione teatrale Volti di donna nel mondo e nel tempo” il 6 giugno 2014,  presso l’Auditorium della città di Mortara.

Iniziative come questa, benché impegnative e talvolta onerose dal punto di vista organizzativo, stimolano la creatività, l’espressività e le emozioni dei nostri allievi.

 

 

Volti di donna nel mondo e nel tempo

La locandina dello spettacolo

 Immagine volti di donna